A- A+
PugliaItalia
Piemontese: 'Raddoppiamo investimenti per lo Sport e il Turismo sportivo'
La Puglia raddoppia le risorse per lo sport arrivando a mobilitare circa 5 milioni di euro. Tutta la grande famiglia dello sport pugliese, oltre mezzo milione di atleti dilettanti e tesserati agonisti, ha tempo fino al prossimo 21 dicembre per attingere alle risorse destinate a incentivare l’associazionismo sportivo, potenziare la pratica sportiva come strumento di promozione della salute e di contrasto delle condizioni di disagio e di valorizzazione della funzione educativa
sport3
 
 
L'articolato Programma Operativo Sport 2017 è stato illustrato dall’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, insieme alla Dirigente del Servizio Sport per Tutti, Francesca Zampano, al presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, e al consigliere nazionale del Coni Elio Sannicandro.
 
"Siamo riusciti a investire 4,15 milioni di euro​ - ha sotolineato l'Assessore - a cui se ne aggiungono 100 mila euro specificatamente destinati ai Grandi eventi sportivi, e circa 800 mila euro già allocati sull’avviso rivolto all'impiantistica sportiva".
 

“Ringrazio - ha detto Piemontese in conferenza stampa - gli uffici che hanno permesso di arrivare a questi risultati, la cui principale novità è proprio il raddoppio della dotazione finanziaria rispetto allo scorso anno. 

 

"Sport, salute e turismo qualificano in meglio il nostro territorio", ha sintetizzato l'assessore Piemontese, sottolineando che "sono tre i settori principali di intervento: quello della promozione dello sport per corretti stili di vita, con un investimento per risparmiare nel medio e lungo termine sulla sanità; l'incentivo indirizzato a tutte le fasce di popolazione perché fare sport significa avere una migliore qualità della vita, con 2 milioni di euro per l’impiantistica sportiva; infine investiamo sul settore del turismo sportivo, perché in Puglia possano venire donne e uomini da tutta Europa e dal Mondo per manifestazioni sportive con finalità di marketing territoriale".

 

sport2
 

Gli obiettivi specifici del Piano sono l’incentivazione dell’associazionismo sportivo, il potenziamento della pratica sportiva come strumento di promozione della salute e di contrasto delle condizioni di disagio e la valorizzazione della funzione educativa, con riguardo alle fasce più deboli e fragili della popolazione.

 

Gli avvisi pubblici per l’erogazione dei contributi scadono il prossimo 21 dicembre, sono 6 e sono pubblicati da stamattina sul portale pugliasportiva.it e messi in evidenza nel portale regione.puglia.it.

 

Il nuovo avviso per la realizzazione di iniziative progettuali strategiche sulle politiche regionali, diretto a comitati, delegazioni regionali e provinciali delle federazioni sportive riconosciute dal Coni o dal CIP, ha una dotazione di 200mila euro. Gli avvisi sono stati pubblicati dopo un’indagine condotta sui principali soggetti (hanno partecipato in 1.003) del sistema sportivo che ha rilevato i fabbisogni.

 

“Siamo soddisfatti - ha detto il presidente Coni Puglia, Giliberto - da questo lavoro di squadra e vorremmo che alcuni dei nostri progetti regionali siano portati all’attenzione nazionale soprattutto per i potenziali risparmi per la sanità pubblica. Ora la Puglia non è più fanalino di coda per i finanziamenti regionali allo sport per tutti. E possiamo annunciare che anche grazie all’impegno della Regione avremo grandi eventi come una partita Italia-Scozia del Sei Nazioni di Rugby under 20 a Bari, al 'Della Vittoria' nella prossima primavera”.

 

“Sarà molto importante - ha aggiunto il consigliere nazionale Coni, Sannicandro - il censimento dei circa 1.200 impianti sportivi e con le risorse aggiuntive la Puglia sportiva saprà distinguersi nella promozione della pratica sportiva”

 

A questo link > http://bit.ly/2AGEDhTi 6 avvisi pubblici per l’erogazione dei contributi che scadono il prossimo 21 dicembre. Quello per gli impianti sportivi, su cui riusciamo a concentrare circa 2 milioni di euro e che sono premessa per un'effettiva diffusione popolare della pratica sportiva, scade, invece, 60 giorni dopo l'uscita degli avvisi sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. 

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

 

 

Tags:
raffaele piemontesesport turismo sportivo investimenti raddoppio regione puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.