A- A+
PugliaItalia
'Porti del Mezzogiorno', a Bari il convegno a cura di Assoporti

E’ in programma al Terminal Crociere di Bari il 3 dicembre - a partire dalle 9,30  - il convegno sui Porti del Mezzogiorno organizzato da Assoporti.

Porti Mezzogiorno

Un programma ricco di interventi che vede la quasi totalità dei Presidenti delle AdSP impegnati nel dibattito che toccherà i temi più rilevanti che riguardano la portualità del Sud Italia. Oltre ai Presidenti, interverranno Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture e Trasporti e Andrea Cioffi, sottosegretario di stato per lo Sviluppo Economico. I saluti istituzionali sono affidati al Presidente della Regione Puglia, al Sindaco del Comune di Bari e al Comandante del Porto. Il presidente dell'AdSP MAM Ugo Patroni Griffi affronterà il tema: "Il ruolo delle ZES per lo sviluppo dei porti meridionali."

Da tempo si pone l’accento su come e quanto la nascita di Zone economiche speciali (Zes) e Zone logistiche semplificate (Zls) possa svolgere un ruolo importante per accelerare lo sviluppo, creando le condizioni per la crescita delle imprese che operano nelle aree portuali e retroportuali.

Patroni Griffi5

“Tutti i parlamentari pugliesi dovrebbero sostenere la richiesta di liberalizzazione dei traffici”, sottolinea Ugo Patroni Griffi, “Una opportunità di sviluppo di porti, Retroporti e Zes che sarebbe delittuoso perdere. Non a caso coraggiosamente iniziata da Guglielmo Minervini, che aveva per primo alzato la voce contro le discriminazioni a danno della portualitá meridionale”. 

Zeno d'Agostino

“Come Assoporti, stiamo lavorando su tutti i fronti - ha commentato il Presidente Zeno D’Agostino - e la portualità del Mezzogiorno va valorizzata. Il nostro convegno ha l’obiettivo di avviare un dibattito importante che proseguirà su tutti i tavoli istituzionali e nelle sedi opportune”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    porti mezzogiorno bari assoportiugo patroni griffizeno d'agostinoadriatico meridionale autorità portuale
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    L'incarico a Benny Gantz, ma Tel Aviv rischia il terzo ritorno alle urne
    di Bepi Pezzulli
    L'emergenza climatica? Forse una notizia del diavolo
    di Ernesto Vergani
    La Chiesa non è merce di scambio ma il Papa si è piegato al capitale
    di Diego Fusaro
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.