A- A+
PugliaItalia
'Porti del Mezzogiorno', a Bari il convegno a cura di Assoporti

E’ in programma al Terminal Crociere di Bari il 3 dicembre - a partire dalle 9,30  - il convegno sui Porti del Mezzogiorno organizzato da Assoporti.

Porti Mezzogiorno

Un programma ricco di interventi che vede la quasi totalità dei Presidenti delle AdSP impegnati nel dibattito che toccherà i temi più rilevanti che riguardano la portualità del Sud Italia. Oltre ai Presidenti, interverranno Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture e Trasporti e Andrea Cioffi, sottosegretario di stato per lo Sviluppo Economico. I saluti istituzionali sono affidati al Presidente della Regione Puglia, al Sindaco del Comune di Bari e al Comandante del Porto. Il presidente dell'AdSP MAM Ugo Patroni Griffi affronterà il tema: "Il ruolo delle ZES per lo sviluppo dei porti meridionali."

Da tempo si pone l’accento su come e quanto la nascita di Zone economiche speciali (Zes) e Zone logistiche semplificate (Zls) possa svolgere un ruolo importante per accelerare lo sviluppo, creando le condizioni per la crescita delle imprese che operano nelle aree portuali e retroportuali.

Patroni Griffi5

“Tutti i parlamentari pugliesi dovrebbero sostenere la richiesta di liberalizzazione dei traffici”, sottolinea Ugo Patroni Griffi, “Una opportunità di sviluppo di porti, Retroporti e Zes che sarebbe delittuoso perdere. Non a caso coraggiosamente iniziata da Guglielmo Minervini, che aveva per primo alzato la voce contro le discriminazioni a danno della portualitá meridionale”. 

Zeno d'Agostino

“Come Assoporti, stiamo lavorando su tutti i fronti - ha commentato il Presidente Zeno D’Agostino - e la portualità del Mezzogiorno va valorizzata. Il nostro convegno ha l’obiettivo di avviare un dibattito importante che proseguirà su tutti i tavoli istituzionali e nelle sedi opportune”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    porti mezzogiorno bari assoportiugo patroni griffizeno d'agostinoadriatico meridionale autorità portuale
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Gli spumanti Torre degli Alberi giovedì 21 al DITO DIVINO
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Casarini da no global a business man. Ecco la sinistra che massacra gli ultimi
    di Diego Fusaro
    Workshop Learning Lab: la strategia vincente per l’azienda a Parigi
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.