A- A+
PugliaItalia
Primitivo di Manduria invita i wine lovers al cammino slow delle Torri

Il contatto con la natura, la serenità di una passeggiata, le tradizioni enogastronomiche e culturali, i luoghi più belli della Puglia: ecco Tra le torri del Primitivo di Manduria, l’evento con il quale il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria invita questa estate i wine lovers alla scoperta del territorio della grande doc.

calice2

logo definitivo 2

Un’occasione in quattro tappe per scoprire le bellezze naturalistiche di un patrimonio artistico e vitivinicolo famoso in tutto il mondo per i suoi litorali, la sua cultura e i suoi vini.  

Si inizia al tramonto percorrendo i sentieri delle riserve naturali alla scoperta delle torri costiere affacciate sulle celebri spiaggia del mar Jonio. Il percorso si concluderà con una degustazione esperienziale guidata a cura delle aziende associate al Consorzio di Tutela pronte a raccontare aneddoti e sapori, in sinergia con Slow Food Puglia e le sue condotte del territorio.

“Abbiamo voluto dare vita ad un evento che coinvolgesse tutti i comuni della nostra areale di produzione – afferma Mauro di Maggio, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – valorizzando la loro identità territoriale dove il comune denominatore resta la nostra doc.  Tra le torri del Primitivo di Manduria è un progetto che vuole diventare un appuntamento fisso e itinerante, per promuovere da una parte la cultura del vino di qualità e dall’altra la conoscenza delle ricchezze culturali e monumentali del nostro territorio”.

mare

“Il punto di forza del progetto è il coinvolgimento delle amministrazioni comunali, delle associazioni di categoria e delle aziende vitivinicole  - conclude Alessandro Mariggiò, responsabile tecnico del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria - una proposta turistica vale se oltre alla bellezza del territorio tutti cooperano per un fine comune”.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti ad un massimo di 30 partecipanti quindi è necessario prenotarsi tramite email a comunicazione@consorziotutelaprimitivo.com

Di Maggio

DATE:

25 luglio: Manduria – Torre Colimena

8 agosto: Campomarino – Torre Moline

23 agosto: Masseria Palombara con la sua torre

6 settembre:  Museo Nazionale Archeologico Marta e degustazione nei giardini del Cnr - Taranto

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    primitivo manduria torri cammino slow wine lovers consorziomauro di maggiopuglia mare
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Accordo Brexit: Belfast esce con l'UK rimanendo in una zona tariffaria unica
    di Bepi Pezzulli
    Ortoressia, la nuova ossessione alimentare
    di Mariella Colonna
    A Milano tre nuovi locali in puro stile Art Factory in zona Garibaldi-Moscova
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.