A- A+
PugliaItalia
Reich e l'Orchestra del Petruzzelli Contemporanei in Biennale di Venezia

Per una volta la corrente della storia alterna il suo movimento e, assumendo i ritmi moderni della creatività più contemporanea, ribalta il flusso. Per una volta non è Venezia che scende in soccorso verso Bari, ma da Bari salgono verso Venezia le sonorità di un sodalizio giovane, entusiasta e ricco di ambizioni. E il caso vuole che accada proprio nel periodo, in cui Bari decide di ripristinare la festa della "Vidua vidue"

L’Orchestra del Teatro Petruzzelli è stata invitata alla Biennale di Venezia in occasione della 58ma edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea.

La Biennale renderà omaggio alla musica di Steve Reich, con la consegna del Leone d’oro alla carriera il 21 settembre al Teatro alle Tese, dove l’Orchestra del Petruzzelli, diretta da Jonathan Stockhammer, eseguirà City Life e Triple Quartet.

City Life composto nel 1995 e nato dalla commissione congiunta di tre grandi ensemble europei: Intercontemporain, Ensemble Modern e London Sinfonietta. Il brano è un poema sinfonico sulla città di New York, che cerca di coglierne il cuore pulsante: suoni acustici amplificati di un classico organico orchestrale si fondono con la colonna sonora del traffico di un giorno qualunque nella metropoli americana.

Biennale2014
 

 
stockhammer jonathan lb
 

Triple Quartet fu composto nel 1998 per quartetto d’archi amplificato e nastro preregistrato. Per l’occasione verrà eseguita una versione alternativa del pezzo il cui organico prevede tre quartetti d’archi (da cui il titolo).

I due brani di Reich saranno proposti al pubblico pugliese mercoledì 11 giugno alle 21.00 al Petruzzelli in occasione del concerto “Downtown stories one”.

L’Orchestra del Teatro sempre diretta da Jonathan Stockhammer nella prima parte della serata eseguirà Triple quartet per ensemble d’archi e City life per orchestra di Steve Reich.

arciuli11
 

La seconda parte del programma prevede il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 di Ludvig van Beethoven, con solista Emanuele Arciuli.

I Biglietti per il concerto a Bari sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it.

Informazioni: 080.975.28.10

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
petruzzelliorchestrabiennaleveneziastockhammerleone d'oro

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Economia e management secondo Corsera e Bocconi. Una nuova collana editoriale
di Paolo Brambilla - Trendiest
La verità dietro il caso Casalino-Mef
di Angelo Maria Perrino
Giancarlo Prandelli a Pisacane Arte. "Mani in Pasta" gli dedica ... una pizza
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.