A- A+
PugliaItalia
Religioni, l'Eparchia di Lungro in visita al Santo di Myra

L’Eparchia di Lungro dopo la visita di Sua Santità Bartolomeo Patriarca di Costantinopoli, evento storico che rimarrà nella storia dell’Eparchia e delle Chiese di Calabria, il prossimo 9 novembre vedrà il vescovo mons. Donato Oliverio, accompagnato dal clero e dai fedeli dell’Eparchia, pellegrino per rendere onore a San Nicola con la celebrazione della Divina Liturgia alle ore 10,00 nella Pontificia Basilica di Bari.

MOns. Donato Oliverio 1

Il vescovo mons. Donato Oliverio ha subito posto sotto la protezione del Santo Patrono il I centenario dell’erezione dell’Eparchia di Lungro voluta da papa Benedetto XV nel 1919.

san nicola 2

L’Eparchia di Lungro, che da cinque secoli professa il rito bizantino, ha sempre avuto una innata vocazione ecumenica e come ponte tra Oriente e Occidente ha tenacemente operato affinché nella Chiesa Una, si possa realizzare sempre più la preghiera di Gesù “Che siano uno” e che termini la divisione tra i cristiani che impedisce alla Chiesa di respirare con i suoi due polmoni.

Questo cammino ecumenico tra Roma e Costantinopoli, di cui l’Eparchia di Lungro è soggetto di un’azione ecumenica reale e incisiva, sta spalancando nuove vie e occasioni di conoscenza reciproca, di abbattimento di muri e di vicendevole fiducia.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    religioni eparchia lungro calabriadonato oliveriobartolomeo costantinopoli patriarca bari basilica san nicola ortodossi







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.