A- A+
PugliaItalia
Rifiuti Lecce, Congedo-Fd'I: 'AGER condanna salata'

Erio Congedo, consigliere regionale Fratelli d'Italia, punta il dito sulla situazione rifiuti in Salento e sulla condanna dell'AGER a un salato pagamento: ."Le scelte dell’Agenzia Regionale Rifiuti - come avevo anticipato chiedendo invano che Giunta e Consiglio relazionassero sulla governance del ciclo dei rifiuti e sull’attività dell’AGER - costerà ai contribuenti pugliesi ben 33.188.667€".

congedo erio
 

"A tanto ammonta infatti la condanna del lodo arbitrale riguardante la revisione tariffaria ex Istat di un'azienda privata nei confronti del soppresso ATO di Lecce", specifica Congedo, "Una controversia arbitrale cui il commissario Gianfanco Grandagliano non ritenne opportuno costituirsi in giudizio, perché a parer suo l’Ager non sarebbe succeduta all’ATO provinciale. Il presidente del collegio arbitrale ordinò alla società ricorrente di integrare il contraddittorio nei confronti dell’AGER in seguito alla soppressione dell’ATO. Nessuna condanna per i 22 comuni che conferiscono i rifiuti nell’impianto di Cavallino, che nel frattempo scelsero autonomamente di costituirsi in giudizio per evitare che la società ricorrente procedesse con una consulenza tecnica senza controparte".

rifiuti
 

"La non definizione da parte dell’AGER delle tariffe dal 2010 in poi, che i Comuni dovevano pagare alla società in base ad una sentenza del Consiglio di Stato di aprile 2017, ha portato dunque alla revisione della tariffa precedente - sottolinea Congedo - anche per gli anni successivi al 2010. Mi chiedo a questo punto in che modo si provvederà al pagamento di quell’importo: sarà la Regione Puglia a pagare o ricadrà sulle bollette dei cittadini? Ad ogni modo a farne le spese saranno i contribuenti pugliesi.".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
rifiuti lecceerio congedofratelli italia condanna pagare commissariogianfranco gandalianoambiente








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.