A- A+
PugliaItalia
Riflessi "Rosati" nei calici di vino a Bari Tappa finale del 4° Concorso nazionale

A Bari, la tappa conclusiva  del 4° Concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia promosso dall’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, su autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, col seminario “Il successo dei vini rosati e aggiornamenti tecnologici”.

Rosati FdL4
 

Domenica 31 gennaio a partire dalle ore 10 a Villa Romanazzi Carducci alcuni tra i maggiori esperti nazionali del settore celebreranno questa specialità enoica - la cui produzione mondiale, stimata sui 24,3 milioni di ettolitri, è cresciuta del 10% tra il 2013 e il 2014 (fonte OIV) - nel seminario “Il successo dei vini rosati e aggiornamenti tecnologici”, aperto anche ad appassionati oltre che a professionisti del settore.

L’iniziativa del Concorso, realizzato in partenariato con Accademia italiana della vite e del vino, Assoenologi e Unioncamere Puglia, fornirà a produttori, enologi e appassionati uno spaccato del fenomeno ‘rosato’ da diverse angolature: dopo la presentazione dei dati di produzione e consumo a livello nazionale e internazionale forniti dall’OIV (Organizzazione internazionale della vigna e del vino) si passeranno in rassegna le nuove tecnologie, gli aromi, la microbiologia, l’analisi sensoriale e il marketing dei vini rosati.

RosatiPuglia1
 

Dopo l’apertura dei lavori della dirigente Sezione alimentazione dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e risorse agroalimentari Rosa Fiore, statistiche, testimonianze e interventi scientifici saranno a cura del presidente dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino, Antonio Calò, e del consigliere dell’Accademia Angelo Costacurta, del delegato O.I.V. per la Spagna Pablo Ossorio e dei docenti Rocco Di Stefano, Angela Capece, Vincenzo Gerbi e Davide Gaeta, rispettivamente delle Università di Palermo, Potenza, Torino e Verona. Concluderà i lavori l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Leonardo di Gioia.

"Il confronto con massimi esperti del settore - spiega l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - darà l’opportunità ai produttori che interverranno di apprendere nuove tecnologie produttive e di conoscere meglio le peculiarità dei principali mercati esteri. L’obiettivo è rendere il rosato italiano, e soprattutto pugliese, sempre più apprezzato e competitivo sui mercati internazionali. D’altronde il concorso 2015 ha confermato il rosato prodotto di qualità, da Nord a Sud del nostro Paese. Oltre alle numerose medaglie conquistate anche quest’anno da Puglia e Veneto, sono state premiate per la prima volta aziende di Sicilia e Calabria per un totale di otto regioni. Un risultato che conferma la qualità del rosato italiano su cui continuare a investire".

Il IV Concorso Nazionale dei Vini Rosati d’Italia è un’attività del progetto “Apulia Felix in masseria – Il Tratturo dell’olio e del Rosato”, una delle due proposte con cui la Regione Puglia partecipa all’iniziativa “Expo e Territori”, l’intervento dedicato alla scoperta delle eccellenze agroalimentari italiane, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione.

rosato calice
 

IL PROGRAMMA

“IL SUCCESSO DEI VINI ROSATI E AGGIORNAMENTI TECNOLOGICI”

Bari, 31 gennaio 2016  - Villa Romanazzi Carducci Sala Europa

Ore 10,00 Apertura dei lavori
- dott.ssa Rosa Fiore “Presentazione e risultati del progetto”
- Prof. Antonio Calò “Breve excursus storico”

Ore 10,15 Interventi
- prof. Angelo Costacurta “Situazione statistica su produzione e consumi” (dati forniti da Barbara Jasiello capo Ufficio Statistico O.I.V)
- prof. Rocco Di Stefano “Tecnologie ed aromi dei vini rosati”
- prof.ssa. Angela Capece “La microbiologia per vini rosati”
- prof. Vincenzo Gerbi “Analisi sensoriali dei vini rosati”
- prof. Davide Gaeta “Il Marketing dei vini rosati”
- dott. Pablo Ossorio “I vini rosati in Spagna”

Ore 12,30 Conclusioni
- dott. Leonardo di Gioia, Assessore regionale

Moderatrice
- dott.ssa Lucia Buffo, giornalista RAI-TG2

Sala delle Scuderie
Ore 13,00 Degustazione Vini e Prodotti tipici pugliesi delle Masserie didattiche

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
concorsobarirosatidi gioiacalòcalicivino








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.