A- A+
PugliaItalia
Rinnovare i parchi eolici La nuova frontiera energetica

E' stata pari a 4,3 TWh la produzione di energia da fonte eolica in Puglia nel 2015, pari al 28,3% dell’intera produzione italiana da questa fonte rinnovabile, grazie a una potenza installata di 2.311 MW che rende il tacco d’Italia la prima regione in termini di installato eolico e consente di coprire i consumi elettrici di circa 1,6 milioni di famiglie, pari al 90% circa della popolazione pugliese (fonte: elaborazione Althesys su dati GSE).

eolico rinnovo
 

Questi alcuni dei dati dello studio sull’energia eolica in Puglia, presentati a Bari al convegno odierno ‘Il rinnovo del parco eolico. Opportunità per il territorio’ organizzato da e2i Energie Speciali - il polo nel settore delle rinnovabili di Edison e F2i - ANEV e assoRinnovabili con il patrocinio del Presidente della Giunta della Regione Puglia Michele Emiliano.

L’evento - in programma a partire dalle 9,30 nella Sala Scuderia di Villa Romanazzi Carducci - affronta, a quasi 20 anni dalla realizzazioni dei primi parchi eolici in Puglia, il tema del loro rinnovo, con le relative ricadute positive in termini ambientali, economici, occupazionali e di produttività.

Andria emiliano
 

Dopo i saluti di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e di Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico, ad aprire i lavori Domenico Laforgia, direttore del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, seguito dalla presentazione dello studio sul rinnovo del parco eolico in Puglia di Alessandro Marangoni di Althesys, specializzata nella ricerca nei settori ambiente ed energia.

La tavola rotonda sulle opportunità per il territorio, offerte dalla risorsa eolica,  vede partecipi i presidenti di ANEV Simone Togni e di assoRinnovabili Agostino Re Rebaudengo, l’amministratore delegato di e2i Energie Speciali, Giuseppe Noviello, i presidenti di ANCI Puglia Luigi Perrone e Legambiente Puglia Francesco Tarantini e il direttore del Segretariato regionale del Ministero dei Beni Culturali Eugenia Vantaggiato. Per la Regione Puglia: interventi del direttore del Dipartimento Ambiente Barbara Valenzano e del dirigente del Servizio Energie rinnovabili e reti sviluppo economico Patrizio Giannone.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
parco eolico rinnovo pugliarinnovare parchi eolici frontiera pugliamichele emiliano e2i eolico parco








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.