A- A+
PugliaItalia
S. Francesco della Scarpa restituito ai fedeli baresi

Presentazione dei risultati del progetto ‘Si.M.P.Ac.T. Sistema Museale della Puglia - Accessibilità e Tecnologie’ e apertura al pubblico della Chiesa di San Francesco della Scarpa, dopo il restauro.

Chiesa Scarpa
 

Nell’ex convento di San Francesco della Scarpa, via Pier l’Eremita 25/b, a Bari Vecchia, saranno presentati i risultati del progetto ‘Si.M.P.Ac.T. Sistema Museale della Puglia - Accessibilità e Tecnologie’, realizzato dal Polo Museale della Puglia e finanziato dal MiBACT (primo in Italia tra i sette approvati) nell’ambito del programma MuSST (Musei e Sviluppo dei Sistemi Territoriali).

Il Progetto punta alla realizzazione della rete tra i 13 beni culturali statali gestiti dal Polo Museale* e i beni più rilevanti del patrimonio culturale e ambientale del territorio regionale e al miglioramento dell’accessibilità e dell’attrattività degli stessi anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

A introdurre i lavori, Eugenia Vantaggiato, direttrice del Polo Museale della Puglia. Seguiranno la presentazione del progetto da parte del team di lavoro del Polo, composto da Angela Ciancio (coordinatrice), Miranda Carrieri, Elena Saponaro, e l’illustrazione dei dati di visita dei beni culturali della Puglia e delle azioni poste in campo dal Progetto, da parte dei soggetti attuatori: Angela Scianatico (Profin Service), Aurelia Spinelli (Iris), Paolo Azzella (Quorum Italia).

Dopo le presentazioni e il dibattito, i 32 partner, proprietari/ gestori di beni culturali e ambientali, che per primi hanno aderito alla costituzione della rete, sottoscriveranno un protocollo d’intesa con il Polo Museale della Puglia.

Conclusione dell’iniziativa nella Chiesa di San Francesco della Scarpa, adiacente all’ex Convento, per la prima volta aperta al pubblico dopo i recenti lavori di restauro, dove sarà proiettato un video realizzato per promuovere i beni del Polo Museale.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
san francesco scarpa restituita baresi fedeli chiesa








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.