A- A+
PugliaItalia
Sagra Olive di Sannicandro di Bari e GIROLIO: tutto il buono delle olive dolci

Al via la Sagra delle Olive di Sannicandro di Bari, che da sabato 11 a domenica 13 ottobre - giunta alla 33^ edizione - apre le porte a Scienza & Salute, unitamente alle degustazioni di olive dolci cucinate in ogni modo. Il tutto per una 3 giorni gustosissima, mentre il comitato promotore è al lavoro per la DOP Oliva baresana cultivar Termite di Bitetto, che si assaggerà nella Sagra.

SANNICANDRO CASTELLO SAGRA DELLE OLIVE

Nutraceutica e i progressi della ricerca scientifica, conoscenza e gusto delle ricette sannicandresi. Ecco le novità in arrivo con la 33^ edizione della Sagra delle Olive di Sannicandro di Bari che, accanto agli amatissimi e saporitissimi stand di degustazione, propone anche una fitta serie di iniziative. Per tre giorni, dall’11 al 13 ottobre, Sannincandro ed il suo maestoso castello, uniranno l’occasione di festa della Sagra delle Olive con la X edizione di GIROLIO: è il tour promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, che sta attraversando tutta l'Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e all'olio.

SANNICANDRO SAGRA DELLE OLIVE

VENERDÌ 11 OTTOBRE -  Ore 9 “Quattro passi tra gli ulivi” con gli allievi della Scuola Secondaria A. Manzoni di Sannicandro di Bari, a seguire piantumazione di un ulivo in Piazza Don Cosimo Losurdo. IL POMERIGGIO IN PIAZZA CASTELLO Ore 18.30, cerimonia inaugurale e taglio del nastro con il sindaco Beppe Giannone e la Giunta, di Antonella De Lillo coordinatrice regionale Città dell'Olio Puglia e consigliere nazionale, con la partecipazione degli atleti del Real Sannicandro e di un nutrizionista per spiegare il rapporto fra Dieta Mediterranea, olive e olio extra vergine con salute & sport. Ore 19 Apertura stand produttori per la vendita delle olive dolci. Ore 20.30 Apertura stand gastronomici. Ore 21.00 Concerto musicale.

3 ORECCHIETTE SAGRA DELLE OLIVE 2019 ARCI SANNICANDRO TORRE ALBA

SABATO 12 OTTOBRE - Ore 9-13 "La mia biblioteca", apertura straordinaria della rinnovata biblioteca di comunità “V. Bavaro” nel Castello Normammo Svevo. Ore 10 Apertura stand produttori per la vendita delle olive dolci. IL POMERIGGIO Ore 18.30 Talk show “Tutto quello che volevi sapere delle olive dolci e non hai mai chiesto”, con il sindaco di Sannicandro Beppe GiannoneSalvatore Camposeo (docente del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università di Bari), Paolo Greco (vice presidente nazionale di Città dell’Olio) ed altri ospiti, conduce Antonella Millarte (food expert). Ore 20.30 Apertura stand gastronomici. Ore 21 Concerto NO WALL BAND Pink Floyd Tribute.

oliva termite bitetto

DOMENICA 13 OTTOBRE - Ore 10.00 Apertura stand produttori per la vendita delle olive dolci. Ore 20.30 Apertura stand gastronomici. Ore 21 Concerto conclusivo con PUPO LIVE.

DALL’11 al 13 sarà possibile degustare le tipiche olive dolci fritte nello STAND ARCI in Piazza Castello ed effettuare visite guidate al Castello, ogni sera dalle ore 19 alle 23.

In parallelo, il Giro d’Italia dell’olio fa tappa a Sannicandro di Bari: scienza medica, alimentazione e salute alleate contro il cibo spazzatura: un altro progetto della Puglia del “mangiar bene e sano”, che interpreta la linea green della Regione, una strategia di sviluppo sostenibile che coniuga la qualità dei prodotti tipici alla bellezza del territorio.

Sagra Girolio

Loizzo Mario

Una strategia vincente, anche sul piano dell’attrattiva turistica, che ora punta sulla proposta integrata dell’enogastronomia d’eccellenza e dell’unicità del paesaggio. “Questo il segreto del successo prepotente della Puglia nel circuito turistico mondiale, oltre che in quello italiano”, ribadisce il presidente del Consiglio regionale pugliese, Mario Loizzo, "Dall’11 al 13 ottobre, la 33a Sagra delle Olive dolci di Sannicandro di Bari & GIROLIO - il tour promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio che sta attraversando tutta l'Italia alla scoperta delle eccellenze alimentari italiane, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e all'olio - sarà più piacevole e accattivante scoprire tutto il buono delle olive dolci". 

Dall’11 al 13 e dalle 19 alle 23, visite guidate al Castello, ogni sera.

oliva termite bitetto1

Per gli appassionati di cucina e tradizione la pagina FB https://www.facebook.com/SagraDelleOlive/ suggerisce dove possono riscoprire le ricette sannicandresi dedicate alle olive dolci o mandare le proprie ricette tipiche per la pubblicazione.

La 33^ Sagra delle Olive è un Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale - "D.G.R. n.864/2018 - Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare - Annualità 2018 - 2019".

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------- 

Pubblicato sul tema: Trinitapoli, la camminata tra gli olivi al profumo dei mosti

Commenti
    Tags:
    sagra olive dolcisannicando di barigirolio termite puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.