A- A+
PugliaItalia
SAIE, Puglia in controtendenza: diminuiscono gli infortuni nelle costruzioni

Dal 2014 al 2018 sono diminuiti del 12,78% le denunce di infortunio in Puglia nel settore delle costruzioni (passando da 1.909 nel 2014 a 1.665 nel 2019). Anche nel periodo gennaio - agosto 2019 è proseguito il trend in atto, con una diminuzione del 3,4% degli infortuni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, passando dai 944 nel 2018 ai 911 del 2019. (Fonte: dati INAIL Direzione regionale Puglia).

infortuni

Questi e altri dati sul trend degli incidenti in edilizia, suddivisi per provincia, sono presentati al SAIE Bari, nella sala n. 5 del Centro Congressi in Fiera del Levante, nel corso del convegno ‘L’asseverazione nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria civile’ organizzato dal CPT (Comitato Paritetico Territoriale) Puglia Centrale e da Inail Puglia.

“I trend riguardanti gli infortuni nel settore edile in Puglia sono positivi - conferma il presidente del CPT Puglia Centrale Nicola Veronico  - tuttavia, durante l’evento, presenteremo i benefici derivanti dai percorsi di asseverazione delle imprese edili, in grado di ridurre ulteriormente i rischi di incidenti sui cantieri grazie all’adozione di modelli virtuosi di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro”.

Infortuni Longo Inail2

“È evidente - afferma il direttore regionale Inail Puglia Mario Longo - che per affrontare la complessità del fenomeno infortunistico in un settore a elevato rischio come quello edile è necessario ed imprescindibile attuare una strategia di prevenzione che punti sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa, sensibilizzando le aziende proprio nell’ambito dei sistemi di gestione della sicurezza. Un sistema gestionale che si accompagni a orientamenti culturali innovativi può rappresentare la carta risolutiva non solo sul piano della prevenzione degli infortuni, ma anche su quello del benessere organizzativo di un’impresa”.

Nicola Veronico
​​

Dopo i saluti istituzionali di Nicola Veronico e Giovanni Cordasco, rispettivamente presidente e vicepresidente del CPT Puglia Centrale, di Mario Longo, direttore generale di Inail Puglia, Giancarlo Levis presidente CNCPT, Beppe Fragasso, presidente di ANCE Bari e BAT, Iuri Galasso, Antonio Delle Noci, Silvano Penna, segretari rispettivamente di FENEAL Uil, FILCA Cisl e Fillea Cgil Puglia, Angelo Addante, presidente del Collegio dei Geometri di Bari, in programma gli interventi di Lorenzo Cipriani e Luciana Mazzone, rispettivamente Responsabile del Processo di Prevenzione e Sicurezza sul lavoro e Coordinatrice della Consulenza Tecnica per l’edilizia di Inail Puglia, di Salvatore Rutigliani e Tommaso Amendolara, entrambi tecnici CPT Puglia Centrale. Al termine dibattito e chiusura dei lavori.

CPT Puglia Centrale

L’incontro - la cui partecipazione permette il conseguimento di crediti formativi professionali (CFP) - vuole favorire un confronto sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro tra CPT Puglia Centrale e Inail Puglia con le parti sociali datoriali (ANCE) e sindacali (Feneal, FIlca e Fillea), con le organizzazioni professionali e con ingegneri e geometri che svolgono una funzione strategica nella gestione del cantiere edile.

Il CPT Puglia Centrale è l’ente bilaterale delle costruzioni edili costituito da ANCE Bari e BAT e dalle organizzazioni sindacali territoriali di Feneal, Filca e Fillea per promuovere la sicurezza nei cantieri edili ed è l’ente abilitato per le province Bari e Bat all’emissione dell’attestato di asseverazione.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa del CPT Puglia Centrale: tel. 080 5351334 – e-mail. info@cptbari.it

(gelormini@affaritaliani.it)

Loading...
Commenti
    Tags:
    saie bari puglia controtendenza infortuni costruzioni ediliziabeppe fragassomario longoinail
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Israele è Galilea, Giudea e Samaria
    di Riccardo Bruno
    Isagro SpA lavora a un nuovo modello di business nelle biosolutions
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Studiomapp vola a Vienna
    di mario rossi
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.