A- A+
PugliaItalia
Salento: paesaggio, tipicità e Dieta Mediterranea

Olio, vino e mandorle: paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea. Spenti i riflettori sulle spiagge affollate, il Salento mostra il suo volto più autentico a settembre, quando si raccolgono le mandorle ormai mature, si fa la vendemmia e ci si prepara per la raccolta delle olive. Siamo nel cuore dell'a Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio immateriale UNESCO, tra Ceglie Messapica, un borgo gioiello dai ricami di pietra, Guagnano, nelle Terre del Negroamaro e Marine di Melendugno, dove il mare si confonde con la vasta distesa di uliveti.

wB&Btenutacalitre sdraio
 

Il consiglio è di soggiornare nelle antiche masserie o B&B  all’ombra dei grandi fichi e degli ulivi, per un itinerario tra i silenzi della campagna e borghi gioiello. A venti chilometri da Otranto e da Lecce e a pochi passi dalla spiaggia di Torre dell’Orso, si può soggiornare nelle Masserie Limbitello www.masserialimbitello.com, camere finemente arredate, immerse in una vasta distesa di ulivi e ficheti, nella Masseria Bosco Mazza, www.masseriaboscomazza.it ricavata dal un palazzo nobiliare dei primi del ‘900  e lambita dal bosco da cui prende il nome.

Inaugurata da poco ecco Masseria Borgo Sentinella, www.borgosentinella.it che riproduce un villaggio contadino. Sosta poi nel B&B Tenuta Calitre, www.salentobb.com, cinque camere immerse nell’uliveto molto curate, dove si possono acquistare anche prodotti tipici. Sulla via per San Foca si incontra l’agriturismo Antares www.antaresagriturismo.it immerso nella quiete della campagna. Infine per chi ama scoprire la piccola vita quotidiana del borgo la scelta è nel B&B L’ape Trachi a due passi dal centro storico di Melendugno www.bblapetrachi.it, tre ampie camere che si affacciano su un giardino interno. E per chi preferisce il soggiorno in appartamento il consiglio è di rivolgersi all’Agenzia immobiliare Adriatica 2000 (www.sanfoca.it).

werchie
 

Tappa golosa nella Trattoria Acaya (trattoriacaya@libero.it) dove Oliviero Carlino con la sua famiglia ha recuperato le ricette tradizionali salentine e con queste è stata campione, l’anno scorso e per diverse settimane alla Prova del Cuoco, su Rai 1. Per degustare piatti a base di mare appuntamento nel ristorante dell’hotel Belvedere (www.hotelbelvederesalento.com) dalla vista mozzafiato sulla baia di Torre dell’Orso.

L’itinerario sarà sperimentato da un gruppo di giornalisti nazionali e internazionali, che hanno aderito ad un Educational organizzato dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo "Spiagge", in partenariato con i COMUNI di Ceglie Messapica e Guagnano, l’associazione di promozione del territorio Pro Loco di Borgagne e partner privati.

Si tratta del 41mo educational organizzato in soli nove anni dalla rivista "Spiagge", guidata da Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it). Vi hanno aderito giornalisti provenienti da tutte le parti d’Italia  e dall’estero in rappresentanza di testate nazionali ed internazionali specializzate in turismo: dalla Francia "Radio du gut" e il sito www.prestigetsantè.fr, dal Canada www.touristicainternational.com, dagli USA, www.eturbonews.com media partner della World Travel Market di Londra e dall’Italia riviste come Marco Polo, Bell’Italia, In Viaggio, Master Meeting, Affaritaliani.it - il primo quotidiano on line fondato da Angelo Maria Perrino - le riviste cartacee Porto e diporto (Napoli) e Italia Turismo (Lazio) e i siti fortemente specializzati in eventi e turismo www.bolognainforma.it, www.tiguido.net, On the road, www.buonviaggioitalia.it, www.Piemontepress.it. Inoltre, farà parte della spedizione anche la capo ufficio stampa del Ministero dei Beni culturali, Istituto per la Grafica Roma.

wceglie torrecivica
 

CEGLIE MESSAPICA - La prima tappa è a Ceglie Messapica, la capita pugliese dell’enogastronomia con le sue 42 osterie su 20mila abitanti, per imparare a fare le orecchiette nella Med cooking school e curiosare tra i forni di pietra che producono il famoso biscotto di Ceglie, con uova, zucchero e mandorle tritate, divenuto presidio slow food. Ceglie incanta con il suo meraviglioso centro storico tra il castello e i palazzi gentilizi. La luce del sole fa diventare dorata la pietra, mentre il bianco calce delle casette contadine illumina il cielo azzurro. Ceglie nasconde un gioiello: le Grotte di Montevicoli, un percorso tra stalattiti e stalagmiti che la natura ha regalato all’uomo.

wguagnano
 

GUAGNANO - Poi si arriva a Guagnano, 6mila abitanti, 7 grandi cantine che esportano vini di Negroamaro in tutto il mondo per lasciarsi affascinare dalle cascate di uva nelle cantine e inebriarsi con i profumi di uva e di mosto.

MARINE DI MELENDUGNO - Infine si fa tappa nelle Marine di Melendugno per ammirare le morbide e bianche spiagge e i famosi faraglioni di Sant’Andrea e le piscine naturali a Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso, Roca, San Foca e Torre Specchia Ruggeri. Ad  accarezzare un mare trasparente e cristallino sono le chiome degli ulivi secolari, dove si produce l’olio extravergine di oliva dell’antica Terra d’Otranto dop.

Tags:
salento eductour paesaggio dieta mediterraneamelendugno ceglie messapicasalento eductour spiagge








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.