A- A+
PugliaItalia
Salento, racconti ed echi paesani
Lecce - Piazza Duomo

Nel novero dei tanti cambiamenti inanellatisi fra ieri e oggi, ve n’è uno, sicuramente basilare e fondamentale dal punto di vista del consesso civile e non solo, su cui, invero, ci si sofferma poco, sicuramente non per quanto metterebbe conto di fare: quello attinente al processo demografico e, in particolare, alla natalità.

Intorno alla fase mediana del XX secolo, nel mio comune d’origine, circa cinquemila anime, ogni anno si registravano, minimo e massimo, da centotrenta a centottanta nascite; in contemporanea, i decessi oscillavano fra i quaranta e i sessanta casi. Evidente e notevole il divario a beneficio del primo ordine d’eventi.

torre aldonso
 

In che modo si è messi attualmente, è presto detto. I lieti eventi risultano letteralmente rarefatti, realtà consolidatasi su scala nazionale e anche a livello europeo e, in genere, di tutte le aree cosiddette evolute del pianeta; per di più, sono stati numericamente raggiunti, se non sopravanzati, dalla serie dei “fine vita”.

In collegamento, durante l’anzidetto periodo, prevalevano i nuclei famigliari consistenti, con quattro, cinque, sei, sette e oltre ancora figli, mentre si presentavano in netta minoranza le mura domestiche con prole in quantità minore.

Per passare a qualche riferimento concreto, si vorrebbe citare l’esempio di maestro V.B., padre di nove figli, sei maschi e tre femmine, oppure di maestro V.T., analogamente con nove eredi, quattro maschi e cinque femmine, oppure, infine, dei coniugi T. e C., i quali avevano messo al mondo un’infilata di sei figli maschi.

Un particolare ricordo si riferisce al primogenito dell’ultima famiglia, A.; questi faceva, al pari dei genitori, il contadino e, inoltre, la sera, apriva il suo salone di barbiere. Bottega per clienti di barba e capelli, ma anche, e soprattutto, luogo di raduno di una bella cricca di bravi giovani pressappoco coetanei del “titolare”, uno dei quali sapeva suonare alla buona l’organetto a bocca e dava il là a spensierati cori e canti in allegria.

Degna di memoria, in aggiunta, la circostanza che il terzultimo e l’ultimo dei sei fratelli, da adolescenti, hanno scelto la vita religiosa e, tuttora, con il loro bell’abito da frati, si vedono ritornare d’estate, per una breve vacanza, al paesello natio.

Chiaramente, il modo in cui sono composti e si pongono i nuclei famigliari d’oggi, è proprio un’altra e diversissima storia.

Tags:
salentoechipaesaniboccadamo








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.