A- A+
PugliaItalia
Salento, un ponte da Casarano (Le) alla Cina

Sempre più stretti i rapporti tra la Cina e la città di Casarano (Lecce) che, con l’obiettivo di rafforzare i legami culturali e commerciali, hanno stabilito di certificare la conoscenza della lingua italiana degli stranieri cinesi avvalendosi della certificazione PLIDA. Altri attori in gioco sono la Sede Centrale della Società Dante Alighieri, congiuntamente al Comitato della Dante di Casarano, nella persona del Presidente, Fabio D'Astore, al Liceo docet e all'Associazione di interscambio italo-cinese del Salento che attiverà dei corsi di Italiano per stranieri, propedeutici alla certificazione PLIDA.  

Cina Casarano
 

Il primo passo sarà la creazione di un dipartimento di studi sinologici a Casarano, all’interno della scuola paritaria internazionale San Giovanni Elemosiniere,  che sarà inaugurato venerdì 24 novembre nel corso di una cerimonia a cui prenderanno parte il Codirettore dell’Istituto Confucio (Università L’Orientale di Napoli) e docente della Shanghai International Studies University, Prof. Xu Haiming, Barbara D’Annunzio e Edoardo Salamini, sinologi ed esperti in Didattica e Intercultura (PLIDA – Sede Centrale Società Dante Alighieri), il prof. Fabio Pollice (Università del Salento), il Presidente dell’Associazione Interscambio italo-cinese, Shi Hongbo.

Il Dipartimento di Lingua e Cultura cinese promuoverà la cultura cinese e l'intercultura attraverso l'Insegnamento della Lingua, la preparazione degli studenti italiani delle scuole convenzionate all'esame per il conseguimento della certificazione HSK, la preparazione degli studenti cinesi all'esame di Lingua Italiana PLIDA, titolo necessario per il permesso di soggiorno e soggiorno-studio in Europa, il soggiorno di studio presso i centri linguistici universitari della Cina e l’interscambio linguistico- culturale.

All’incontro, moderato da Alberto Nutricati, seguiranno la consegna dei certificati HSKe PLIDA e la cerimonia del The. In occasione dell’evento saranno esposte le opere dell’artista Zhang Guangxian.

Tags:
salento ponte casarano lecce cina linguistico








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.