A- A+
PugliaItalia
Salvatore Latronico al Cyber Security del Sole 24 Ore

Il presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese, Salvatore Latronico, è intervenuto al convegno ‘Cyber Security - l’evoluzione della sicurezza nell’ecosistema 4.0’, terza tappa del tour sulla sicurezza informatica organizzato da ‘Nòva’ del Sole 24 Ore, nel Salone degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

Cybersecurity Latronico 3
 

Tema trattato: “La Puglia al lavoro su modelli organizzativi per garantire la sicurezza informatica”, con particolare attenzione al dato di Cybersecurity, che registra il 52% degli attacchi informatici originati all’interno delle organizzazioni, e ai picchi del 70% in sanità e finanza.

“In media nel 52% dei casi gli attacchi informatici hanno origine all’interno delle organizzazioni, con picchi di oltre il 70% in sanità e finanza: in particolare, i rischi maggiori derivano da azioni involontarie dei dipendenti e da virus introdotti nei sistemi informatici dall’interno (fonte IBM X-force 2017)".

Cybersec eventoNova Sole24Ore
 

"Oltre a difendersi dagli attacchi esterni con strumenti tecnologici - ha sottolineato Latronico - è necessario puntare molto sulla formazione del personale, l’adozione di policy, procedure e modelli organizzativi orientati alla gestione del rischio informatico, specie in quei settori, come l’Health care, nei quali l’uso di servizi digitali, la trasmissione di dati sensibili, l’integrazione tra tecnologie informatiche (IT) e operative (OT) è in costante crescita".

Cybersecurity Latronico
 

"Un suggerimento su come le imprese possano governare in maniera sostenibile i rischi informatici arriva dal Regolamento Dgpr - ha ribadito Salvatore Latronico - che individua nelle associazioni di categoria un interlocutore con cui definire e adottare codici di condotta appropriati. Dal canto nostro, le aziende pugliesi aderenti al Distretto produttivo dell’informatica pugliese, assieme alle associazioni di categoria e industriali, sono al lavoro per definire modelli organizzativi che possano garantire la fornitura di prodotti e servizi sicuri”.

(gelormini@affaritaliani.it)

---------------------------- 

Pubblicato in precedenza: Sole 24 Ore a Bari: 'Cyber Security, evoluzione sicurezza nell'ecosistema 4.0'

Tags:
salvatore latronicocyber securitysole 24 orebari università








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.