A- A+
PugliaItalia
San Donaci (Br), Piero Manzo il pizzaiolo fa tripletta in Macedonia

Erano oltre 100 i pizzaioli professionisti provenienti da una trentina di paesi a contendersi le medaglie d'oro all'International Gastronomy Contest in tre giorni di gare a Strumica in Macedonia. Medaglie d'oro che stanno arrivando in Italia grazie al brindisino Piero Manzo che ha fatto l'en plein, classificandosi primo in tutte e tre le categorie in cui era suddivisa la competizione: Pizza Classica, Pizza Creativa e Pizza Nazionale
Pizza1
 
 
Piero Manzo, di San Donaci in provincia di Brindisi, non è nuovo a questi exploit e questa volta ha sbaragliato la concorrenza con tre impasti di sua creazione. Il primo era un impasto maturato 72 ore senza lievito in cui è stata utilizzata solo la biga.
 
Pizza Strumica
 
Si tratta di una lievitazione indiretta che ha conquistato i giudici internazionali e che ha permesso al pizzaiolo brindisino, unico concorrente italiano, di conquistare la prima delle tre medaglie d'oro. Per la categoria Pizza Creativa Manzo si è presentato con un impasto ai 10 cereali, mentre per la categoria Pizza Nazionale i giudici hanno potuto assaggiare un impasto di farina di farro e tipo 1.
 
"Sono molto orgoglioso di aver rappresentato l'Italia in questo modo - ha commentato a caldo Manzo che si dedica all'attività di istruttore pizzaiolo un po' in tutto lo Stivale e anche all'estero - ma anche il mio paese d'origine, San Donaci, che mi ha visto muovere i primi passi tra lieviti, farine e forni e crescere professionalmente".
 
 
Premiazione in pompa magna, alla presenza di Zoran Zaev, primo ministro della Repubblica Macedone a sottolineare l'importanza della manifestazione, che prevedeva anche un contest di cucina a cui hanno preso parte oltre 200 chef provenienti da tutto il mondo.
 
(gelormini@affaritaliani.it)
Tags:
piero manzosa donaci brindisi pizzaiolo macedonia tripletta
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Milano. Eleganza e musica sono di casa al The Singer Music Restaurant
di Paolo Brambilla - Trendiest
Conte e il nuovo umanesimo: per il premier è il momento del suo partito
di Diego Fusaro
Milano Vapore. Prosegue impegno su cultura e politica con convegno e concerto
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.