A- A+
PugliaItalia
San Giovanni Rotondo, Natale in Grotta col presepe vivente

Nella piana di San Giovanni Rotondo martedì 18 dicembre a partire dalle ore 15.00 si svolgerà la seconda edizione dell’evento storico religioso "Natale in grotta", in cui la Natività verrà portata in una grotta naturale millenaria, posta sul costone roccioso della Valle dei Monaci, in zona Matine. All’interno della grotta, vi è esposto il Presepe con i figuranti realizzato dall'artista internazionale di origine russa, Irina Hale.

Pitti1

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone provenienti da tutto il Gargano, tra cui anche la presenza del cantante Toni Santagata, quest’anno sarà la volta dei presepiali di Montenero di Bisaccia (Cb), uno tra i più belli d’Italia,  che rievocheranno un’ambientazione storica dell’antica Roma nel periodo della nascita di Gesù.

Per l'occasione sarà ricostruito un piccolo villaggio rurale simile a Betlemme, in cui verranno offerte ai presenti delle pietanze e dolci tipici natalizi preparati al momento.

Pitti8

L’unicità e la valenza religiosa del “Natale in grotta”, ha motivato la presenza sia delle telecamere di "La vita in diretta" di Rai 1, che quelle di “Padre Pio tv” e “Telenorba” che realizzeranno un reportage completo dell’evento.

L’unicità del “Natale in grotta” è data dal fatto che è il primo Presepe Vivente interreligioso in quanto vi parteciperanno alcune famiglie di profughi, migranti e cittadini di altre religioni per lanciare un segnale di pace e speranza al Mondo intero partendo proprio da San Giovanni Rotondo, definita la città dell’accoglienza.


L'evento si avvale del patrocinio della Diocesi di Manfredonia Vieste e San Giovanni Rotondo, Comune di San Giovanni Rotondo, Comune di San Marco in Lamis, Comune di Montenero di Bisaccia, Puglia Promozione, Il Pellegrino di Padre Pio, Associazione Difesa Salute, Associazione Montagna Sacra.

 

Commenti
    Tags:
    san giovanni rotondopadre pionatale grotta presepe vivente montenero bisaccia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.