A- A+
PugliaItalia
Sanità, Ecografia all'anca In Puglia, tempi biblici

A denunciare la cosa, ancora una volta, un servizio di Striscia la Notizia: in Puglia per prenotare un'ecogrfia pediatrica all'anca i tempi sono biblici: a Lecce come a Foggia. Però, se la richiesta prevede il pagamento la conferma della prenotazione diventa quasi immediata.

anca ecografia
 

"Il servizio di Striscia La Notizia ha reso evidente una delle tante conseguenze tangibili delle vergognose liste d’attesa della sanità pugliese" afferma in una nota il Consigliere Regionale di Salvini Premier-Sud In Testa, Andrea Caroppo, "E' impossibile eseguire nei primi due mesi di vita dei bambini la prescritta ecografia dell’anca. E’ di questi drammi e di queste discriminazioni che dovrebbe occuparsi il Presidente Emiliano".

"E’ necessario eseguire un’ecografia dell’anca entro i primi due mesi di vita del bambino - segnala Caroppo - per scongiurare la presenza della displasia evolutiva dell’anca, una patologia fetale che - spiega Caroppo - colpisce oltre 2 bambini su 100 e, se non trattata, evolve durante i primi anni di vita con esiti permanenti e invalidanti".

pinuccio cop
 

"Ebbene, come le telefonate ai vari CUP delle ASL regionali pugliesi eseguite dall’inchiesta giornalistica hanno plasticamente rivelato - prosegue - in Puglia non esiste un solo ospedale dove l’ecografia all’anca sia garantita entro 60 gg.: si va dai 3 ai 5 mesi, un tempo intollerabile per un esame strumentale non complesso ma urgente per tutti i bambini appena nati".

"Onestamente - conclude Caroppo - non so come il Presidente Emiliano riesca ad addormentarsi la sera, sapendo di aver dedicato tempo ed energie sempre e solo a inutile propaganda mentre ai bambini della sua regione non sono garantite cure essenziali".

Il link del servizio di Striscia:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/ecografia-all-anca-entro-60-giorni-non-in-puglia_29652.shtml

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------------- 

Pubblicato sul tema: Vaccinazioni: sono triplicate al Policlinico di Bari

Tags:
sanità ecografia bambini anca puglia tempi biblicimichele emilianostriscia notizia pagamento








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.