A- A+
PugliaItalia
Scotti e Patroni Griffi ‘In ricordo di Enzo Binetti’

Rinnovare il ricordo, per tener viva una presenza, attraverso il racconto, la memoria e gli affetti senza tempo e senza confini, per “un padre” come Enzo Binetti, che è stato anche uomo delle istituzioni, imprenditore, politico e sottosegretario alla Giustizia durante il governo Ciampi.

binetti scotti copertina
 

Questo l’obiettivo semplice, intimo e fortemente sentito dai figli Gilda, Tobia, Marco e Caterina che al Circolo della Vela a Bari, nel presentare l’Associazione “In ricordo di Enzo Binetti” hanno voluto riunire alcuni illustri amici, per dialogare su una fase storico-politico-economica italiana particolare, che rischia di sbiadire nell’evanescenza chiassosa e confusa dell’odierna superficialità analitica.

Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Giuseppe De Tomaso, Direttore Responsabile de ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’ e Francesco Boccia, Presidente della Commissione Bilancio - Camera dei Deputati, dialogheranno con Vincenzo Scotti, deputato, più volte Ministro della Repubblica, sindaco di Napoli, vicesegretario della DC e autore - insieme a Sergio Zoppi - del libro Non fu un miracolo - L’Italia e il Meridionalismo negli anni di Giulio Pastore e Gabriele Pescatore. Testimonianze e riflessioni”, Eurlink University Press Ed.

Patroni Griffi5
 

Il testo, un libro-intervista con Zoppi nel ruolo di intervistatore e Scotti in quello di intervistato, è strutturato in un doppio dialogo: da un lato quello tra due vecchi amici, impegnati da oltre cinquant’anni in politica e nella Pubblica Amministrazione, e sull’altro fronte quello tra i veri protagonisti del volume, Giulio Pastore, presidente del Comitato dei Ministri per il Mezzogiorno, e Gabriele Pescatore, presidente della Cassa per il Mezzogiorno.

Una lucida analisi sul miracolo economico dell’Italia, che fu reso possibile proprio dalla strettissima collaborazione che si instaurò tra la politica e l’alta amministrazione. L’obiettivo degli Autori, infatti, oltre a offrire alla storia del nostro Paese alcune testimonianze - che aiutano a far luce su un periodo tanto complesso quanto fattivo - è quello di suscitare una riflessione, perché non vada disperso un modello - originale e vincente - di intervento pubblico sul territorio, che potrebbe tornare assai prezioso anche ai nostri giorni.

zoppi scotti
 

Vincenzo Scotti è il fondatore e l’attuale presidente della Link Campus University di Roma. È stato segretario generale del Comitato dei Ministri per il Mezzogiorno (1958-1968). Deputato per la Democrazia Cristiana al Parlamento italiano e presidente del gruppo parlamentare. Ministro dell’Interno, più volte ministro della Repubblica in diversi governi, sindaco di Napoli, vice segretario della Democrazia Cristiana, sottosegretario ai Ministeri degli Affari Esteri e del Bilancio e della Programmazione Economica.

zoppi
 

Sergio Zoppi è stato allievo di Giovanni Spadolini, caporedattore della rivista “Il Nuovo Osservatore”, diretta da Giulio Pastore, presidente e direttore generale del FORMEZ. Si è sempre occupato di formazione direttiva e di organizzazioni complesse, con particolare riguardo al Mezzogiorno, dedicando anche un’assidua attenzione alla storia contemporanea.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
vincenzo scottiugo patroni griffifrancesco bocciaenzo binetticircolo vela ricordo bari libro miracolo

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Premiato alla Bocconi il Gruppo italiano Epta, leader nella refrigerazione
di Paolo Brambilla - Trendiest
Il Nord che teme la meridionalizzazione del Paese
di Ernesto Vergani
La comunicazione nel canto e del corpo: 3 cose da sapere
di Giancarlo Genise
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.