A- A+
PugliaItalia
Scuola Formazione Politica, con Fitto anche Decaro (Anci) e Marsilio (Reg.UE)
Fitto.Decaro

Cosa sono le Politiche di Coesione e come Regioni e Comuni devono adoperarsi per l’utilizzo corretto e puntuale sono stati gli argomenti della terza lezione della Scuola di Formazione Politica: EUROPA E TERRITORI, voluta e organizzata dal co-presidente del gruppo dei Conservatori Europei (ECR-FDI), Raffaele Fitto, in programma a Villa Romanazz-Carducci - Bari.

FdIScuolaPolitica13maggio (1)FdIScuolaPolitica13maggio (1)Guarda la gallery

Hanno introdotto il tema con uno sguardo europeo il presidente della Commissione per lo Sviluppo regionale del Parlamento europeo, Younous Omarjee, e il funzionario della Commissione Europea, Francesco De Rose, componente della Direzione generale della Politica regionale e urbana (REGIO).

Sono stati, invece, il presidente nazionale dell’Anci, Sindaco di Bari, Antonio DECARO, e il presidente della Regione Abruzzo, capogruppo Ecr nel Comitato delle Regioni d’Europa, Marco MARSILIO, a spiegare ai corsisti le sfide e le opportunità per i Comuni e le Regioni dei fondi europei della Politica di Coesione.

"Siamo preoccupati per l'aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi dell'energia ha dichiarato Decaro a margine dell'incontro - le risorse che sono state stanziate con il Pnrr non bastano più per gli interventi che abbiamo presentato al governo attraverso i bandi. Ma è un problema che il governo conosce bene, il primo a porlo è stato il ministro Giovannini".

marco marsiliomarco marsilioGuarda la gallery

"C'è una norma oggi che ci permette di fare le varianti in corso d'opera per l'aumento dei prezzi. - ha aggiunto Decaro - possiamo scegliere di ridurre gli interventi o decidere di mettere altri soldi. Dobbiamo sederci con il governo e capire a fronte di quei 40 miliardi come possiamo tenere conto dell'aumento dei costi delle materie prime e dell'energia".

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    anci regioni europantonio dcaroecr-fdimarco marsilioraffaele fittoscuola formazione politica







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.