A- A+
PugliaItalia
“Scuola, Sport e Disabilità” via al progetto in cento scuole pugliesi

Per cento scuole e più di mezzo migliaio di studenti disabili cominciano le attività di “Scuola Sport e Disabilità”, progetto dell’Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, realizzato dal Comitato Italiano Paralimpico Puglia con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

Piemontese8
 

 

“È un ottimo inizio del 2018, per quella strategia dell’Amministrazione Emiliano, che ha come obiettivo la costruzione di un sistema sportivo regionale sempre più competitivo e allo stesso tempo inclusivo”, sottolinea l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese.

 

Disab3
 

Sono 100 le istituzioni scolastiche destinatarie delle azioni progettuali: 61 di primo grado e 39 di secondo grado, e altrettanti i docenti coinvolti con funzioni di “tutor” delle attività. Ben 534 studenti disabili parteciperanno ai campionati studenteschi in molteplici discipline, affiancati da 60 tra tecnici ed esperti paralimpici, coordinati nelle rispettive azioni da sei referenti del CIP, uno per ciascuna provincia, per tutte le attività progettuali. 

 

“L’adesione numerosa e convinta di un numero significativo di scuole, considerata anche la natura sperimentale del progetto, è già un ottimo risultato”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Anna Cammalleri.

Disab1
 

 

Attivo il coinvolgimento delle federazioni paralimpiche FISDIR, FISPES e FINP, alle quali si affianca la FISO per le discipline sportive associate. “Ci auguriamo - ha dichiarato Giuseppe Pinto, presidente CIP Puglia - che con numeri sempre più importanti questa attività progettuale possa diventare strutturale ed essere allargate anche ad altre discipline paralimpiche”.

 

A conclusione delle attività progettuali, è prevista la realizzazione di tre Giornate Paralimpiche: una per le provincie di Foggia e BAT, una per Bari e una terza per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
raffaele piemonteseprogetto scuola sport disabilitàpuglia cento

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Le marchette di Maurizio Martina
di Angelo Maria Perrino
L'Associazione Milano Vapore propone programmi culturali innovativi in città
di Paolo Brambilla - Trendiest
La vignetta: quelli del Pd? Bestie rare...
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.