A- A+
PugliaItalia
Sicurezza informatica, sperimentazione nell'aeroporto di Grottaglie (Ta)

di Oronzo Martucci

Un accordo per avviare attività di ricerca e di sperimentazione sulla cyber security nella mobilità tra spazio, terra e mare, che saranno sviluppate presso l’aeroporto di Grottaglie, è stato sottoscritto durante il Global Space Economic Workshop, in corso al Rosa Marina Resort di Ostuni, organizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale pugliese Dta, presieduto da Giuseppe Acierno.

cyberspazio droni
 

L’accordo è stato sottoscritto da Acierno per il Dta, per l’Agenzia spaziale italiana (Asi) dal presidente Roberto Battiston, da Eric Morel de Westgaver, direttore industria, appalti e servizi legali dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e a distanza dall’Ufficio federale belga per la politica scientifica (Belspo), rappresentato da Frank Monteny

“Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il presidente del Dta Giuseppe Acierno - per aver riunito in Puglia rappresentanti di istituzioni e imprese della mobilità provenienti da 10 Paesi europei e da Nigeria Usa e Canada, i quali hanno dibattuto sui futuri scenari della sicurezza e hanno dato il via a nuove collaborazioni".

Global Space Economy Workshop large
 

"In questo contesto - ha aggiunto Acierno - abbiamo sottoscritto un accordo per l’avvio di attività di sperimentazione con Asi, Esa e Belspo che, in partnership con il Dta, si svolgeranno presso l’aeroporto di Grottaglie. Un ulteriore passo, per farne sempre più una infrastruttura cruciale, per lo sviluppo delle soluzioni aeronautiche e aerospaziali nel contesto europeo".

"Le attività di cyber security - ha precisato Acierno - vengono verificate e sviluppate nello spazio, ma servono anche a controllare la mobilità terrestre, automotive e ferroviaria, e marittima. Per questo motivo durante il Global Space Economic Workshop abbiamo permesso il confronto tra rappresentanti istituzionali e amministratori di grandi aziende impegnate nel settore dell’aerospazio e della mobilità marittima e terrestre”.

cyberspazio1
 

Tale accordo si collega a un’altra attività sviluppata da Dta, da Enav, Aeroporti di Puglia, Leonardo, Telespazio e Planetek attraverso il progetto Cruise, che permetterà di creare un sistema per la erogazione di servizi specialistici in grado di incrementare la resilienza degli aeromobili a pilotaggio remoto (Uav) e dei sistemi (Uas), rispetto agli attacchi informatici, adottando come area di test lo spazioporto di Grottaglie.

“Sono molto lieto di poter partecipare al Workshop organizzato in Puglia a dimostrazione dell’interesse del comparto produttivo industriale pugliese verso i temi della sicurezza informatica e del suo naturale collegamento allo Spazio” ha dichiarato Giovanni Sylos Labini, amministratore delegato di Planetek Italia, che ha partecipato a varie sessioni di lavoro e all’incontro bilaterale italo-greco. Durante il workshop Planetek Italia ha messo in evidenza il ruolo di queste soluzioni nella Cyber security, portando in dote una lunga esperienza nell’utilizzo di tecnologie spaziali e di osservazione della Terra anche nel settore della mobilità e trasporti.

cybersecurity 2
 

Luigi Pasquali, coordinatore delle iniziative spaziali di Leonardo ha evidenziato che: “II controllo del traffico aereo richiederà nei prossimi anni sempre maggiore efficacia e capillarità (si pensi solo all’introduzione dei droni) ma anche flessibilità. Per questo beneficerà dei grandi progressi offerti dall’intelligenza artificiale: dalla machine learning all’utilizzo dei big data, fino all’utilizzo della connettività satellitare per la sorveglianza delle rotte. L’obiettivo è di garantire una maggiore sicurezza del trasporto aeronautico, ottimizzando efficienza e costi”.

dta
 

“Il gruppo Leonardo è impegnato in questo settore con tutte le sue divisioni - ha concluso Pasquali - e con la controllata Telespazio, in uno sforzo che, anche con il supporto fondamentale di ESA ed ASI, mira a una sempre maggiore integrazione tra sistemi spaziali e Atm (Air Traffic Management)”.

 

Tags:
sicurezza informatica sperimentazione aeroporto grottagliegiuseppe aciernoeric moreldta esa spazio droni mobilità








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.