A- A+
PugliaItalia
Sindaci ai Fornelli 2018 a Capurso (Ba) Tocchi d'autore e fasce tricolori

Si depongano le fasce tricolori e si vestano i tocchi d'autore! A Capurso (Ba) va in scena la VI edizione di Sindaci ai Fornelli! Dieci sindaci dalle sei province pugliesi e un "outsider" dal Lazio si sfideranno a colpi di ricetta, nei Giardini pubblici di Piazza Matteotti.

Fornelli! 2018
 

I primi cittadini, divisi in 5 squadre, dismetteranno per una sera la fascia tricolore per indossare la “parannanza”. Sarà sorteggiata per ciascuna compagine una “Mistery box”, messa a disposizione da METRO, Cash and Carry, contenente prodotti di qualità del territorio pugliese.

I sindaci avranno il compito di elaborare da soli, con le loro mani, piatti ideati al momento a seconda degli ingredienti a disposizione, con i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati, in un tempo massimo di 15 minuti.

Ad assegnare i voti per l’impiattamento e la presentazione di ciascuna pietanza sarà una giuria qualificata. Nomi importanti della gastronomia: Palma D'Onofrio-maestra di cucina, Nazario Biscotti-chef Le antiche sere di Lesina, Pino De Luca-gastronomo, Michele D'Agostino-presidente regionale Unione Cuochi Puglia, Mino Maggi-direttore WACS World Association of Chefs' Societies, Bruno Caldarulo - chef patron Le terrazze del Santa Lucia, Dario Raho - direttore METRO Bari, Rosanna Cirasino-dirigente scolastico I.I.S.S. Gaetano Salvemini di Fasano, Giacomo Giancaspro, docente di cucina, l’avvocato Francesco Zompì, gourmet, Mario Falco, presidente Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.

Fornelli premio

Durante lo spettacolo, condotto da due mattatori d’eccezione: Antonio Stornaiolo e la speaker di Radionorba Claudia Cesaroni, sarà assegnato il premio speciale “Mario Giorgio Lombardi”, istituito alla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia. Il riconoscimento sarà consegnato ad una personalità di spicco nella promozione territoriale e per la cultura gastronomica. Sindaci, ai Fornelli! è però anche 2.0: saranno premiati i video più belli e diventati virali sul web che gli chef e tutti gli attori della manifestazione hanno prodotto per invitare il pubblico alla kermesse gastronomica.

Fornelli1

Squadre motivate e determinate a vincere. Ciascuna compagine rievoca nel nome l’appartenenza territoriale degli chef: “Bari centrale” con i sindaci Antonio Decaro (Bari) e Alessio Pascucci (Cerveteri) accompagnati dagli chef tutor Antonio Bufi del ristorante Le Giare a Bari e Giacinto Fanelli del ristorante Biancofiore a Bari; la “Dolmen Team Culinary Bisceglie” con i sindaci Angelantonio Angarano (Bisceglie) e Fabrizio Quarto (Massafra), affiancati rispettivamente dagli chef Pantaleo Dell'Olio di Villa Sant’Elia a Trani e Vito Losciale di Villa Bautier, Tenute San Lorenzo a Cerignola; la “Svevia Alliance Gourmet” con i  primi cittadini Michele Longo (Alberobello) e Domenico Vitto (Polignano a Mare) con gli chef Mario Musci del Gallo Restaurant a Trani e Giuseppe Boccassini di Memorie di Felix Lo Basso a Trani; la “Daunia Experience” con i sindaci Franco Landella (Foggia) e Angelo Annese (Monopoli) e gli chef tutor Roberto Pepe dell’Agriturismo La Campagnola a Foggia e Giuseppe Scarlato dell’Artesian Grill a Foggia; infine la squadra de “Lu Salentu” con i sindaci Gianni Stefàno di Casarano (Lecce) e Domenico Conte (San Vito dei Normanni) supportati dagli chef Alessandro Pascali della Tenuta Furnirussi  a Serrano, Carpignano Salentino e Stefano Valente del Valente Ristorante del Salento a Casarano.

Special guest fuori concorso il Sindaco di Puglia, il governatore Michele Emiliano, e il sindaco di Capurso, Francesco Crudele, quest’anno non in gara. Tra i sindaci ospiti anche Costanzo Cascavilla di San Giovanni Rotondo, e Michele Abbaticchio di Bitonto, nonché vicesindaco della Città Metropolitana di Bari. Tutti si cimenteranno nell’elaborazione di piatti tipici pugliesi.

“Un ringraziamento particolare - sottolineano gli organizzatori - va ai main sponsor, alcune rappresentative eccellenze pugliesi come Pastificio artigianale Centoni di Mottola, Agricole Vallone e Olio De Carlo, e a tutti gli altri partner come Cibo Academy Gourmet Lab di Casamassima, Racemus, Tuorlo Biancofiore, Metro Cash & Carry, Spirito Contadino, Fulgaro Panificatori di Pascal Barbato, Masseria La Lunghiera, Pasticceria Casoli, EGF Service, Istituto Alberghiero Gaetano Salvemini di Fasano”.

Fornelli Stornaiolo

L’appuntamento è co-organizzato dal Comune di Capurso, da Sandro Romano, giornalista e gastronomo, e dall’Associazione culturale La Compagnia della Lunga Tavola, si svolge sotto l’egida del network Mordi la Puglia e dell’Accademia Italiana Gastronomia storica e Gastrosofia. 

Ingresso gratuito

Fb: www.facebook.com/sindaciaifornelli/

“SINDACI, AI FORNELLI!” 2018, VI edizione

       LUNEDÌ 3 SETTEMBRE, ORE 21,00 – Giardini pubblici di piazza Matteotti, Capurso (Ba)

SQUADRA

SINDACO

CHEF TUTOR

 

Bari Centrale

 

Antonio Decaro - Bari

 

Antonio Bufi - Ristorante Le Giare Bari

 

Alessio Pascucci - Cerveteri (ROMA)

Giacinto Fanelli - Ristorante Biancofiore Bari

 

Dolmen team Culinary Bisceglie

 

Angelantonio Angarano - Bisceglie (BT)

 

Pantaleo Dell’olio - Villa Sant’Elia Trani

 

Fabrizio Quarto - Massafra (TA)

 

Vito Losciale - Villa Bautier, Tenute San Lorenzo Cerignola

 

Svevia Alliance Gourmet

 

Michele Longo - Alberobello (BA)

Mario Musci - Gallo Restaurant Trani

 

Domenico Vitto - Polignano (BA)

Giuseppe Boccassini - Memorie di Felix Lo Basso Trani

 

Daunia Experience

 

Franco Landella - Foggia

Roberto Pepe - Agriturismo La Campagnola Foggia

Angelo Annese - Monopoli (BA)

Giuseppe Scarlato - Artesian Grill Foggia

 

 

Lu Salentu

 

Gianni Stefàno - Casarano (LE)

Alessandro Pascali - Tenuta Furnirussi -Serrano, Carpignano Salentino

Domenico Conte - San Vito dei Normanni (BR)

Stefano Valente - Valente Ristorante del Salento - Casarano 

 

Special guest: MICHELE EMILIANO, FRANCESCO CRUDELE

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    sindaci fornelli capurso tocchi autore fasce tricolorisandro romanomichele emilianoantonio decaroalessio pascucciantonio stornaiolopassionata chef







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.