A- A+
PugliaItalia
Sindaci ai Fornelli, vince l'asse di 'Italia in Comune' Pascucci-Abbaticchio

Italia in Comune vince ‘Sindaci ai fornelli 2018’. Il duo formato da Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, e Alessio Pascucci, ospite speciale da Cerveteri, si è, infatti, aggiudicato la vittoria della manifestazione che, da sei anni, si svolge a Capurso, con un piatto denominato ‘Carbonara fusion’, ovvero un mix tra un piatto tipico del Lazio che si è ‘aperto’ alle contaminazioni pugliesi.

Fornelli premiati

Il sindaco di Bitonto, nella sua qualità di vice presidente della Città Metropolitana di Bari, ha sostituito l'indisposto e febbricitante sindaco di Bari, Antonio Decaro, presidente ANCI e della Città Metropolitana. A guidare la coppia di Primi cittadini "appulo-laziali", gli chef tutor Antonio Bufi del ristorante Le Giare a Bari e Giacinto Fanelli del ristorante Biancofiore a Bari.

Ma Italia in Comune che ha proprio in Pascucci uno dei suoi leader nazionali, registra anche un altro primato: dei dieci sindaci in gara nella kermesse che, appunto, vede sfidarsi in cucina gli amministratori locali, ben tre erano quelli appartenenti al partito di nuova formazione. Oltre ad Abbaticchio e a Pascucci, infatti, alla competizione partecipava anche Michele Longo, Primo Cittadino di Alberobello.

Abbaticchio, Pascucci, Longo

Per tale motivo, già prima della incoronazione dei vincitori, Abbaticchio aveva scherzosamente commentato dicendo cheItalia in Comune vince la serata, quantomeno per le presenze”. I giudici hanno, poi, confermato con il reale verdetto, ‘incoronando’ i due amministratori del partito vincitori dell’edizione 2018.

Fornelli premio

“A vincere realmente - è stato il commento del sindaco, al termine della manifestazione - è questa bella immagine di promozione dei nostri prodotti e di valorizzazione delle nostre tipicità locali che è il reale senso di serate come questa”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    sindaci fornelli capursosandro romanoasse bitonto cerveterimichele abbaticchioalessio pascucciantonio decaropremio carbonara fusion







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.