A- A+
PugliaItalia
'Tedx Lecce', si guarda al futuro Il 'pensare' e il 'fare' dal Salento

Lecce guarda al futuro. Lo farà da giovedì 23 a domenica 26 ottobre, nell’ambito di “XOff: conversazioni sul futuro”, la rassegna che ospiterà, al suo interno, la terza edizione di TEDx Lecce, un fenomeno internazionale ad altissima visibilità che è motivo d’orgoglio per l'intero Salento.

La quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri e laboratori per bambini, prenderà forma nelle location più suggestive del centro storico di Lecce, affrontando tematiche di forte attualità come economia, impresa, politiche giovanili, inclusione sociale, attivismo digitale e comunicazione politica.

L’evento clou dell’intera manifestazione (che coinvolgerà un centinaio di ospiti tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, scrittori, designer e docenti universitari) sarà TEDx Lecce, organizzato dall’Associazione “Diffondere idee di valore”, con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti.

TedX Lecce2
 

La terza edizione di TEDx Lecce andrà in scena sabato 25 ottobre al Teatro Politeama Greco, dalle 15:30 alle 19:30, e ospiterà alcuni dei maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale, che quest’anno racconteranno, nel corso della conferenza e in un tempo prestabilito, le loro idee di valore sul tema del “Futuro”.

"Dopo parole importanti come 'Innovazione e Imprenditorialità' e 'Coraggio' che hanno caratterizzato le passate edizioni – spiegano gli organizzatori –  siamo approdati al Futuro. Una parola di speranza perché il futuro è di tutti, ma nessuno può ritenersi autore indiscusso di questo messaggio".

TedX Lecce3
 

Tanti i nomi illustri che interverranno nel dibattito salentino. Hanno già confermato la loro presenza Alexander Aleinikoff, vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati; Lina Ben Mhenni, giovane attivista e blogger tunisina; Tim West, food hacker e fondatore del Future Food Tech; Chiara Giovenzana, ‎Director of Community Engagement della Singularity University; Cinzia Cattoni, responsabile Relazioni esterne e fundraising del MUBA – Museo dei bambini Milano; Bill Niada, imprenditore social; Carmelo Presicce, CoderDojo Italia; Cesare Cacitti, giovanissimo maker; Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Giovani; Amedeo Balbi, astrofisico e ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata; Matteo Ruina, ingegnere e giovane imprenditore; l’attore Omar Argentino Galván.

Tra gli ospiti pugliesi di TEDx Lecce troviamo l’imprenditore Angelo Petrosillo, la filosofa Alessandra Beccarisi, il giornalista, social media manager e consulente di comunicazione politica Dino Amenduni, il food performer, food hacker e eat-tertainer Nicola Difino.

"Diffondere idee di valore – continuano gli organizzatori – è il senso di tutto ciò che facciamo. Ogni anno, grazie a TEDx Lecce, portiamo in scena persone che realizzano, nei settori più diversi, cambiamenti di rotta o inventano cose nuove, innescando processi virtuosi. Non c'entra solo la tecnologia. È qualcosa che si pone a mezza strada tra cuore e cervello. Sono persone che migliorano la vita di altre persone: per noi è questa la forma più bella di innovazione che si possa immaginare".

L’intero programma della rassegna è disponibile sul sito ufficiale www.xofflecce.it. Tutti gli eventi prevedono la partecipazione gratuita, ad eccezione di TEDx Lecce (biglietti da 5 a 25 euro). Il sito ufficiale della conferenza leccese è www.tedxlecce.it.

Tags:
salentolecceted xpensarefarefuturo
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Grande successo per la serata ELIO ed Epson Moverio, all'Illy Caffè di Milano
di Paolo Brambilla - Trendiest
Gualtieri rilancia l'inganno verde. La way-out? Abbandonare il capitalismo
di Diego Fusaro
Salone Nautico di Genova. L'evoluzione elettrica del Cantiere Ernesto Riva
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.