A- A+
PugliaItalia
'Tedx Lecce', si guarda al futuro Il 'pensare' e il 'fare' dal Salento

Lecce guarda al futuro. Lo farà da giovedì 23 a domenica 26 ottobre, nell’ambito di “XOff: conversazioni sul futuro”, la rassegna che ospiterà, al suo interno, la terza edizione di TEDx Lecce, un fenomeno internazionale ad altissima visibilità che è motivo d’orgoglio per l'intero Salento.

La quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri e laboratori per bambini, prenderà forma nelle location più suggestive del centro storico di Lecce, affrontando tematiche di forte attualità come economia, impresa, politiche giovanili, inclusione sociale, attivismo digitale e comunicazione politica.

L’evento clou dell’intera manifestazione (che coinvolgerà un centinaio di ospiti tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, scrittori, designer e docenti universitari) sarà TEDx Lecce, organizzato dall’Associazione “Diffondere idee di valore”, con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti.

TedX Lecce2
 

La terza edizione di TEDx Lecce andrà in scena sabato 25 ottobre al Teatro Politeama Greco, dalle 15:30 alle 19:30, e ospiterà alcuni dei maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale, che quest’anno racconteranno, nel corso della conferenza e in un tempo prestabilito, le loro idee di valore sul tema del “Futuro”.

"Dopo parole importanti come 'Innovazione e Imprenditorialità' e 'Coraggio' che hanno caratterizzato le passate edizioni – spiegano gli organizzatori –  siamo approdati al Futuro. Una parola di speranza perché il futuro è di tutti, ma nessuno può ritenersi autore indiscusso di questo messaggio".

TedX Lecce3
 

Tanti i nomi illustri che interverranno nel dibattito salentino. Hanno già confermato la loro presenza Alexander Aleinikoff, vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati; Lina Ben Mhenni, giovane attivista e blogger tunisina; Tim West, food hacker e fondatore del Future Food Tech; Chiara Giovenzana, ‎Director of Community Engagement della Singularity University; Cinzia Cattoni, responsabile Relazioni esterne e fundraising del MUBA – Museo dei bambini Milano; Bill Niada, imprenditore social; Carmelo Presicce, CoderDojo Italia; Cesare Cacitti, giovanissimo maker; Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Giovani; Amedeo Balbi, astrofisico e ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata; Matteo Ruina, ingegnere e giovane imprenditore; l’attore Omar Argentino Galván.

Tra gli ospiti pugliesi di TEDx Lecce troviamo l’imprenditore Angelo Petrosillo, la filosofa Alessandra Beccarisi, il giornalista, social media manager e consulente di comunicazione politica Dino Amenduni, il food performer, food hacker e eat-tertainer Nicola Difino.

"Diffondere idee di valore – continuano gli organizzatori – è il senso di tutto ciò che facciamo. Ogni anno, grazie a TEDx Lecce, portiamo in scena persone che realizzano, nei settori più diversi, cambiamenti di rotta o inventano cose nuove, innescando processi virtuosi. Non c'entra solo la tecnologia. È qualcosa che si pone a mezza strada tra cuore e cervello. Sono persone che migliorano la vita di altre persone: per noi è questa la forma più bella di innovazione che si possa immaginare".

L’intero programma della rassegna è disponibile sul sito ufficiale www.xofflecce.it. Tutti gli eventi prevedono la partecipazione gratuita, ad eccezione di TEDx Lecce (biglietti da 5 a 25 euro). Il sito ufficiale della conferenza leccese è www.tedxlecce.it.

Tags:
salentolecceted xpensarefarefuturo
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Berlusconi, sessismo da bordello. E la Santelli umilia tutte le donne
di Maurizio de Caro
Zingaretti annuncia il programma del Centrosinistra... La vignetta di Affari
Severino, quando si spegne un filosofo la notte si fa ancora più buia
di Diego Fusaro
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.