A- A+
PugliaItalia
Terme di Margherita di Savoia, 'Termalismo e Patologie Apparato Respiratorio'

Il Convegno in programma alle Terme di Margherita di Savoia, Sabato 11 Maggio 2019, ha lo scopo  di aggiornare soprattutto i Medici di Medicina Generale e gli Specialisti in Otorinolaringoiatria, Audiologia, Pediatria e in Malattie dell’Apparato Respiratorio sulle evidenze scientifiche alla base dei trattamenti termali preventivi e terapeutici nelle più comuni affezioni delle vie respiratorie e dell’unità rino-faringo-tubarica.

Terme Mds 07

Spesso tali trattamenti non sono sufficientemente conosciuti dai Medici perché, di norma, non adeguata attenzione viene riservata al Termalismo nell’ambito dei Corsi di Laurea e di Specializzazione. La necessità di informazione ed aggiornamento deriva anche dal fatto che, pur essendo un'antica pratica terapeutica con oltre duemila anni di dimostrata utilizzazione, non gode di adeguata attenzione, nonostante il Termalismo nel tempo si sia rinnovato, assumendo la stessa dignità clinico-scientifica degli altri settori della Medicina.

Questo Convegno vuole evidenziare le opzioni terapeutiche che la Medicina Termale offre per le patologie di interesse otorinolaringoiatrico e pneumologico, campi ai quali soprattutto le Terme di Margherita di Savoia e quelle di Santa Cesarea  prestano particolare attenzione, favorendo  ricerche cliniche e di base.

inalazioni

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ampliato la definizione del concetto di Salute ed ha sollecitato gli Stati ad una maggiore presa di coscienza del “diritto alla salute” e del “bisogno di salute” dei cittadini, per i quali è ancora necessaria una più attenta politica sanitaria, con maggiore impiego di risorse nel campo della prevenzione primaria e secondaria e  dei rimedi naturali, soprattutto nei periodi dell’infanzia e della senescenza.

Gli stabilimenti termali sono chiamati a  dare un importante contributo a questa attuale filosofia di vita. Il Convegno, pertanto, si prefigge di coinvolgere la classe medica nei percorsi gestionali delle suddette patologie, tra le più diffuse,  con il precipuo obiettivo di migliorare  la qualità di vita dell’individuo e meglio utilizzare le risorse economiche dell’intera collettività.

PROGRAMMA 

Terme Galantino

09.00  Iscrizione dei Partecipanti

09.30  Introduzione e Presentazione

dott. Mauro Galantino, Direttore Sanitario Terme di Margherita di Savoia;

dott. Rocco Bleve, Direttore Sanitario Terme di Santa Cesarea;

10.00  Saluto delle Autorità Regionali

10.30  La Bronchite Cronica Ostruttiva

prof. Onofrio Resta,

Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio, Università degli Studi di Bari

11.00   Le Rino-Otiti  

Terme MdS2

Prof. Nicola Quaranta

Direttore Clinica Otorinolaringoiatrica, Università degli Studi di Bari

11.30   Le Faringo-Laringiti

dott. Michele Barbara

Direttore Unità Operativa Complessa di ORL, Ospedale “Mons. R. Dimiccoli”, Barletta

12.00   Le Sindromi Rino-Sinuso-Bronchiali

dott. Michele De Benedetto

Primario Emerito Unità Operativa Complessa di ORL,  Ospedale “Vito Fazzi”, Lecce

12.30  Discussione 

Terme MdS1

13.00  Conclusioni

13.30  Compilazione questionari ECM

14.00  Lunch   

DETTAGLI

Evento accreditato ECM per le seguenti categorie : Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti in otorinolaringoiatria, Fisiopatologia Respiratoria, Pediatria.

Iscrizione al Corso: gratuita

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    terme margherita savoia termalismo apparato respiratorio otorinolaringoiatri convegno medicina







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.