A- A+
PugliaItalia
Tiziano Onesti: 'Aeroporto di Taranto-Grottaglie primo spazioporto italiano'

Il Presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti, partecipando all’evento di Sitael sull’Economia dello Spazio, si è soffermato sul ruolo che la società di gestione e l’aeroporto di Taranto-Grottaglie possono assumere rispetto allo sviluppo e alle prossime sfide che attendono l’industria aerospaziale.

accordo virgin sitael

Onesti ha sottolineto: "L’importanza della decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’ENAC di individuare l’aeroporto di Taranto Grottaglie quale primo spazioporto italiano, scelta che deve costituire motivo di orgoglio per la Puglia".

Il Presidente Onesti ha evidenziato anche che l'industria aerospaziale nasce, cresce e si sviluppa con il contributo di tutti: “Se ciò è vero per tutti i settori economici - ha dichiarato - questo è particolarmente importante per l'industria aerospaziale, perché qui dobbiamo mettere insieme il massimo della ricerca, dell'innovazione, delle tecnologie con la collaborazione di enti pubblici, centrali e locali, nel tentativo di riconciliare i prodotti e i servizi che questo settore sviluppa con i bisogni umani. Tutto ciò senza dimenticare il vincolo di budget che le nostre organizzazioni devono rispettare".

Virgin Sitael 2

"Le condizioni generali per lo sviluppo di un'industria aerospaziale - ha aggiunto Onesti - qui sono tutte presenti: 1) la Pubblica Amministrazione e, più in generale, le Autorità pubbliche, a livello centrale e locale, Regione Puglia, Ministero delle Infrastrutture, Ministero delle Finanze, Ministero dell’Ambiente, ENAV, ENAC che hanno mostrato e mostrano grande sensibilità sui temi di cui discutiamo oggi; 2) un'istituzione, l'ASI molto attiva e attenta, che si muove sempre sulla frontiera della ricerca e delle soluzioni innovative, con i suoi logici e naturali collegamenti internazionali; 3) il mondo della ricerca, rappresentato anche dalle diverse università e centri di ricerca coinvolti”.

Onesti AdP

Il Presidente di Adp ha quindi rimarcato l’importanza e il ruolo assunto in questo contesto dall’aeroporto di Taranto Grottaglie: “Aeroporti di Puglia attua una strategia che punta alla valorizzazione delle rete aeroportuale pugliese, primo e unico esempio in Italia, cogliendo le vocazioni di ciascun aeroporto. Grottaglie è stata scelta come sito per lo spazioporto perché ha tutti i requisiti tecnici, di autorizzazione e ambientali adatti a questa destinazione".

"Oltre agli aspetti tecnici formali - ha precisato Onesti - Grottaglie ha anche una storia di attrazione da raccontare: è un catalizzatore per applicazioni e progetti legati all'economia spaziale - droni, iperdroni, satelliti e oggi voli suborbitali di persone e merci. Vorrei menzionare il Downstream dell'economia spaziale rappresentato dalle principali organizzazioni nazionali e internazionali che qui sperimentano: Leonardo, IDS, Boeing, Sipal, BlackShape, Sitael”.

Virgin Galactic

In chiusura del suo intervento il Presidente Tiziano Onesti, nel ringraziare il Ministro per il Sud Barbara Lezzi, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e quanti intervenuti si è rivolto a Sir Richard Branson, Fondatore di Virgin Group, sottolineando la capacità di accoglienza della terra pugliese: “Caro Sir Branson, oggi lei può vedere di persona quale sia la capacità di accoglienza di questa terra, del nostro Paese, capace di coniugare bellezze naturali, tradizioni culturali, sociali e cibo eccellente, con innovazione e sperimentazione ai massimi livelli. Per fare tutto questo - ha concluso Onesti -  questo evento ci insegna solo un metodo: un metodo basato sul confronto, sulla costruzione, sulla condivisione, ad ogni livello e in ogni fase, perché solo uniti vinceremo tutti”.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------- 

Pubblicato sul tema: Grottaglie, con Virgin Galactic e Altec via al Distretto Industriale Spaziale

Tags:
tiziano onestirichard bransonadp virgin galactic grottaglie taranto aeroporto spazioporto futuro

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Algeria, e ora chi risarcirà Scaroni e l’Eni?
di Angelo Maria Perrino
Tutti i must e le tendenze dell'autunno 2018
Twins e Giulia Nati alla Milan Fashion Week Women’s 2018
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.