A- A+
PugliaItalia
TPP, Grassi e Ponzio lasciano Arrivano D'Urso e Giannotta

Dopo 21 anni e 4 mandati Carmelo Grassi lascia la presidenza del Teatro Pubblico Pugliese. Grassi ha rassegnato le dimissioni nell’aula della Mediateca regionale di via Zanardelli di Bari, nel corso dell’Assemblea dei soci del Tpp.

carmelo grassi TPP

Nuovo presidente del Tpp è stato eletto Giuseppe D’Urso. Dimissionario anche il vicepresidente Paolo Ponzio. Al suo posto è stato nominato il consigliere d’amministrazione del Tpp, Marco Giannotta. Rinnovati anche il Consiglio di Amministrazione (in parte) e il Collegio dei Revisori dei Conti. Per il CdA: Giuseppe D’Urso, presidente, Marco Giannotta, vicepresidente, Maddalena Tulanti, Giulia Panettieri, Roberto Romeo. Revisori dei conti, eletti: Aurora De Falco (presidente), Annamaria Laselva, Angelo Andriulo.

Circuito regionale multidisciplinare, 53 Comuni più la Regione Puglia socio di maggioranza, con un fatturato nel 2017 di 12.900.000, 720 spettacoli dal vivo, 175.500 spettatori, 72 spazi attivati, 33 dipendenti, 2.100.000 incassi nel 2017, 8.000.000 i fondi ordinari e progetti speciali dalla Regione Puglia, il Tpp sarà guidato da D’Urso per i prossimi 5 anni.

giuseppe d'urso tpp 2

Giuseppe D'Urso - E' nato a S. Bartolomeo in Galdo nel 1948, vive a Foggia dal '54, è sposato e ha tre figli. Professione insegnante alla scuola primaria Giulia Catalano a Foggia. Ha cominciato da giovanissimo il suo impegno dell’associazionismo e nel volontariato, ricoprendo negli anni 1974-1080 l’incarico di responsabile provinciale dell’Arci.  Ex capogruppo in Consiglio comunale del Partito Democratico durante l’amministrazione Mongelli (con delega alla Cultura) è tra i promotori del progetto Parcocittà, grazie a cui un pezzo di Foggia è stato restituito alla comunità e sottratto al degrado, all’abuso e alla microcriminalità.

Promotore di due importanti luoghi di socializzazione e cultura di Foggia: Teatro del fuoco e Oda teatro, una ex caserma dei vigili del fuoco e un vecchio capannone industriale ristrutturato, che hanno dato vita a due centri culturali. Ha fatto parte del consiglio direttivo del Teatro Pubblico Pugliese dal 1984 al 1988 e dal 2012 al 2017. E’ stato eletto a Foggia consigliere circoscrizionale dal 1981 al 1985 e consigliere comunale dal 1985 al 1999, svolgendo anche il ruolo di Capogruppo consiliare dei Democratici di sinistra. Dal 1999 al 2002 ha ricoperto l’incarico di Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e Politiche Sociali nella Giunta presieduta da Antonio Pellegrino. Consigliere comunale del Comune di Foggia dal 2009 al 2014, ha ricoperto anche l’incarico di delegato del Sindaco per le attività culturali; ideatore, insieme a Milena Tancredi, del Buck festival della letteratura per ragazzi di Foggia giunto alla 7^ edizione.

D'Urso TPP

E’ stato tra i fondatori del Centro di attività per ragazzi L’Aquilone dell’Associazione Capitanata Futura. Ha contribuito in qualità di assessore delegato alla localizzazione delle strutture destinate dall’ ente Provincia all’Università degli studi di Foggia. Nel campo educativo ha collaborato all’istituzione delle Rete educativa Penelope e dei tre Centri Risorse contro la dispersione scolastica e il disagio sociale, operanti a Foggia presso gli istituti superiori Einaudi, Poerio e Rosati. La sua formazione politica ha le sue radici nelle idee di Enrico Berlinguer, ma grande è stata anche l’influenza del pensiero del cattolicesimo democratico.

MARCO GIANNOTTA Lecce 300x300

Marco Giannotta, classe 1977, giurista e assegnista di ricerca in Informatica giuridica dell’Università del Salento, è esperto in Politiche pubbliche e dal 2007 si occupa di politiche di programmazione europea e progettazione europea per le P.A., soprattutto in ambito di ricerca, formazione, eGovernment e eHealth. Vice direttore dell’Osservatorio Euromediterraneo per la cultura e turismo digitale (MODiCT), dal 2008 ha ricoperto ruoli di project manager in Italia e all’estero (Repubblica di Moldavia, Romania, Belgio) ed ha collaborato a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea. Ha avuto una lunga esperienza associativa in Azione Cattolica e nell’ambito universitario studentesco oltre che in organizzazioni non-profit. E’ Presidente della VIII Commissione Statuto e Regolamenti del Comune di Lecce.

capone grassi

"Giuseppe D’Urso e Marco Giannotta sono rispettivamente il nuovo presidente e vice presidente del Teatro Pubblico Pugliese", ha sottolineato Loredana Capone, assessore all'Industria turitica e culturale della Regione Puglia, "È stato emozionante oggi in assemblea. Lo erano gli occhi di chi questa nuova avventura si appresta a cominciarla e di chi, invece, ne lascia la guida dopo più di vent’anni. Carmelo Grassi è stato un faro in questi anni, per la Regione, per i Comuni, per gli operatori, e lo sarà ancora, nel ruolo di Presidente onorario. I nuovi vertici hanno il compito di proseguire il suo lavoro di paziente ed efficace dialogo con i comuni soci del consorzio, le compagnie, gli operatori e con lo staff per fare si che questo straordinario lavoro di squadra continui a dare i suoi frutti a favore della comunità della cultura e della società pugliese."

Landella donciotti d'urso

“Confesso di essere non solo onorato di ricoprire un incarico così importante, ma anche un po’ emozionato", ha dichiarato a caldo il neo presidente Giuseppe D'Urso, "Sento di ringraziare soprattutto il presidente Michele Emiliano per la stima e la fiducia accordatemi, gli assessori regionali Loredana Capone e Raffaele Piemontese, per aver proposto la mia candidatura e tutta l’Assemblea dei soci del Teatro Pubblico Pugliese. Ce la metterò tutta puntando sul lavoro collegiale e sulla fondamentale collaborazione con la Regione e i Comuni pugliesi. Un sincero e affettuoso ringraziamento a Carmelo Grassi, “storico” presidente del TPP, che ha contribuito notevolmente, insieme alla struttura organizzativa, a farlo diventare un ente prestigioso e di grande profilo nel panorama culturale nazionale”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
teatro pubblico pugliese presidente vicepresidentecarmelo grassipaolo ponziogiuseppe d'ursomrco giannottaonoraria








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.