A- A+
PugliaItalia
Trani, 'Sapori in terrazza' con Prime Terre per 'Non sarà una pizza'

Continuano con successo gli incontri a Trani presso “Il vecchio e il mare”: Mercoledì 28 agosto, alle ore 20,30 in occasione del sesto appuntamento della rassegna “Sapori in terrazza“, organizzata dalla consulente enogastronomica  Francesca de Leonardis, avrà luogo la serata dedicata alla Pizza.

Pizza1

Al profumo del mare e alla brezza piacevole che spira in uno degli angoli più suggestivi di Puglia, la forza ammaliante del fuoco e i tesori più autoctoni di una terra antica e votata alla perenne accoglienza, si uniranno in un "blend naturale", per segnare questa nuova tappa degustativa.

Si tratterà di un appuntamento innanzitutto culturale, prima ancora che gastronomico, nel quale gli ospiti verranno coinvolti in un percorso inedito tracciato sul mare dal maestro pizzaiolo Vincenzo Florio e che vedrà al centro l’iniziativa “ Prime Terre “, un  progetto Casillo di filiera, che ha ad oggetto i prodotti della macinazione del grano tenero e duro, con l’obiettivo di garantire l’Origine, italiana e regionale, dei grani macinati.

Titolo dell’appuntamento “Non sarà una pizza“, proprio perché non si limiterà alla consumazione di una pizza, ma coinvolgerà tutti i presenti in una inusuale traiettoria sensoriale, durante la quale si potrà assistere, in riva al mare, alla  preparazione e spiegazione dell’impasto, della scelta e della misura dei vari  ingredienti, delle ragioni del loro abbinamento e dell’accostamento preferenziale alla birra o al vino.

pizza VeM

Il forno, appositamente installato sulla terrazza, sfornerà quattro tipologie di pizza al trancio, tutte realizzate con semola rimacinata 100 % pugliese “ Prime Terre “ :

Margherita cold (sugo di pomodoro, fiordilatte di Andria, pesto di basilico e mandorle di Toritto);

Germoglio di mare (germogli di Torzella selvatica di campo, stracciatella di Andria, seppia tiepida, polvere di pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto) ;

Casillo2

Pizza e fichi (crema di datterino giallo, burrata affumicata, filetto lardellato, fichi e riduzione di mosto cotto)

Pizza estate (ganache di cioccolato bianco, percoche sciroppate, scaglie di cioccolato al lime, mandorla tostata e menta).

Le pizze saranno servite in abbinamento alle birre artigianali dell’azienda “Agricola del Sole“ ed al vino rosato ottenuto da uve Nero di Troia della “Masseria Faraona“.

pizza francesca de leonardis

Un luogo incantato come "Il vecchio ed il mare", un grande maestro come Vincenzo Florio e materie prime di eccellenza, certificate e garantite da “Prime Terre“,  saranno i veri protagonisti di una serata da non dimenticare.

Ticket percorso degustazione costituito da quattro tranci di pizza, una birra ed un calice di vino rosato : € 20.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    trani sapori terrazzaprime terrecasillo semole pizzail vecchio e il marefrancesca de leonardismare







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.