A- A+
PugliaItalia
Trani, 'Comizio d'Amore' con Marcello Veneziani

Venerdì  29 gennaio alle ore 20 in Trani, presso il Polo Museale Trani (piazza Duomo n’8/9 - di fianco alla Cattedrale), per l’ “Associazione Culturale “Pro Patria“ Marcello Veneziani presenta “Comizio d’ Amore“.

small 140408 202243 to08041
 

Il giornalista e scrittore biscegliese così introduce il suo ultimo lavoro: “Voglio bene all’Italia anche se mi fa male vederla così. Voglio bene all’Italia anche se è davvero malata, ma questo è un motivo per amarla di più. La vedo tutt’altro che eterna e possente, la vedo fragile e assente, molto invecchiata; la vedo stanca e spaventata, la maledico, ma è una ragione di più per darle il mio fiato. Perché l’Italia non è solo una Repubblica. L’Italia è mia madre. L’Italia è mio padre. L’Italia è il racconto in cui sono nato. L’Italia è la lingua che parlo, il paesaggio che mi nutre, dove sono i miei morti. L’Italia sono le sue piazze, le sue chiese, le sue opere d’arte, chi la onorò. L’Italia è la sua storia, figlia di due civiltà, romana e cristiana. L’Italia è il mio popolo e non riesco a fare eccezioni, quelli del Nord, quelli del Sud, quelli di destra o di sinistra, i cattolici o i laici “.

Un atto d’amore, quasi disperato, rivolto alla Patria, inframmezzato da filmati e letture che rievocano momenti cruciali della vita italiana, destinato innanzitutto ai giovani, per i quali diventa sempre più evanescente "il diritto di sognare".

L'incontro, reso possibile anche grazie alla disponibilità della Fondazione SECA, segna anche l'esordio pubblico dell’Associazione Culturale “Pro Patria“, costituita a Trani proprio in questi giorni.

L’ingresso è libero.

 

 

 

Tags:
tranicomizioamorevenezianitomasicchio








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.