A- A+
PugliaItalia
Tricase (Le), danni e paura per la tromba d'aria nel Salento

Un'ennesima tromba d’aria si è abbattuta in provincia di Lecce con epicentro a Tricase. Secondo Coldiretti, il 12esimo episodio da marzo a novembre del 2018 che anche in questo caso ha arrecato gravi danni alle strutture, in campagna ha sradicato alberi anche di dimensioni notevoli e alcune strade risultano interrotte.

tricase tornado chiesa

“Si susseguono senza tregua gli eventi estremi, per cui è stata richiesta ai Parlamentari pugliesi una deroga al Decreto 102 sulle calamità naturali, per far rientrare nei meccanismi della declaratoria di calamità e dell’attivazione del Fondo di solidarietà nazionale anche le colture assicurabili. La tromba d’aria a Tricase - denuncia Gianni Cantele presidente di Colditetti Lecce - è stata accompagnata da una forte grandinata e da una pioggia torrenziale che ha allagato i terreni. Stilare un bilancio sarà possibile solo nei prossimi giorni, tempo permettendo, quando le campagne torneranno ad essere accessibili. In questo momento non è possibile”.

Tricase Gagliano

Da marzo a novembre sono 12 i tornado e le trombe d’aria che si sono abbattuti sulla Puglia - segnala Coldiretti - a marzo a Lecce, ad aprile a Lequile, a giugno a Santo Spirito di Bari e a San Foca, a settembre a Salice Salentino, a novembre a Taurisano, Martina, Manduria e in provincia di Brindisi e a Parabita, secondo i dati ESWD, l’anagrafe europea degli eventi meteo estremi come tornado, bombe d’acqua, trombe d’aria, tempeste di fulmini.

“Anche il meccanismo assicurativo deve essere rivisto - aggiunge Giuseppe Brillante, Direttore di Coldiretti Lecce - perché le polizze multirischio non coprono assolutamente le colture dagli eventi estremi che si stanno verificando a causa della tropicalizzazione del clima, oltre ad essere eccessivamente onerose. Anche i periodi in cui possono essere stipulate le polizze non sono più rispondenti alle necessità degli agricoltori, come per esempio per il comparto olivicolo le polizze possono essere sottoscritte esclusivamente da marzo a maggio”.

Intanto dalla Regione Puglia viene comunicato che il presidente Michele Emiliano, d'intesa con il Presidente della provincia di Lecce, Stefano Minerva, e il Sindaco di Tricase, Carlo Chiuri, ha comunicato l'immediata messa a disposizione delle somme necessarie per procedere alla messa in sicurezza delle chiese site in Tricase Porto e Marina Serra.

tricase tromba d aria

E' stato inoltre affidato al Capo di Gabinetto, Claudio Stefanazzi, il compito di verificare, successivamente alla messa in sicurezza, gli interventi necessari alla ricostruzione di entrambe le chiese. Dallo stesso gabinetto si è proceduto ad attivare il coordinamento degli interventi di emergenza di AQP.

"Per il momento - si legge nella comunicazione - alcuni impianti di sollevamento fognatura sono alimentati in emergenza attraverso gruppi elettrogeni. AQP ha provveduto a chiudere 3 impianti minori i cui edifici sono stati danneggiati dalla tromba d'aria. Sono state messe a disposizione, se necessario, autobotti d'acqua".

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    tricase salento aria tromba danni paura regione pugliacoldirettimichele emilianostefano minervachiese sicurezza







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.