A- A+
PugliaItalia
Turismo, Capone: 'Progetti e prodotti turistici per una Puglia più grande'

L'assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, serra le fila. Il 2018 è l’anno del Prodotto per il Piano Strategico Puglia365. Primo incontro e confronto, quindi, alla Fiera del Levante nel Padiglione della Regione Puglia con gli operatori turistici, per avviare un processo di miglioramento qualitativo dell’offerta turistica pugliese, che porterà alla costruzione di veri e propri prodotti turistici.

Capone Grotte
 

A tal proposito l’Assessorato e Pugliapromozione hanno avviato un percorso di analisi e sviluppo dei PRODOTTI TURISTICI ed hanno selezionato con avviso pubblico tre esperti che accompagneranno gli operatori in questo processo.

“Progetti e prodotti turistici per fare una Puglia grande! E' l’impegno che parte quest’anno con il Piano Puglia365", ha dichiarato Loredana Capone, "Come arrivarci? La strada la dobbiamo fare insieme con gli operatori turistici e grazie all’impegno della Regione e di Pugliapromozione, insieme con i tre esperti che abbiamo selezionato".
 
Capone prod4
 
"Le premesse sono incoraggianti - sottolinea l'Assessore - nonostante il maltempo odierno la sala è gremita di operatori, per iniziare questo processo che porterà ad una organizzazione più efficace e innovativa dell’offerta turistica". 
 
"Oggi abbiamo beni, bellezze, bontà enogastronomiche- ribadisce Loredana Capone - dobbiamo trasformarli in prodotti turistici, aiutando gli operatori ad organizzarsi in reti, ad usare professionalità, competenze, capacità organizzative. Li accompagniamo con analisi, informazioni, formazione. Insieme agli esperti e alle associazioni di categoria E in questo percorso verrà fuori la Puglia migliore, più creativa e collaborativa”.
 
 
All’incontro, al quale hanno partecipato tantissimi operatori turistici della Puglia, erano presenti oltre all’Assessore Loredana Capone, i tre esperti, Roberta Garibaldi per il prodotto Enogastronomia, Fabiola Sfodera  per  Arte e Cultura, Pierfelice Rosato  per  Sport Natura e Benessere, oltre al responsabile Prodotto di Pugliapromozione, Rocky Malatesta, tutti coordinati da Luca Scandale, Responsabile del Piano strategico Puglia365.

Capne prod3
 

 
I tre esperti hanno fatto alcune riflessioni introduttive sui trend del turismo enogastronomico,  del turismo culturale e del turismo sportivo e naturalistico in Italia e nel mondo. Trovate le loro analisi sul sito dell’Agenzia Pugliapromozione nella sezione “Scopri i prodotti turistici”  www.agenziapugliapromozione.it/ 

L’incontro ha aperto un confronto che proseguirà con dei focus di approfondimento che verranno organizzati nei vari territori della Puglia durante l’autunno.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
turismo progetti prodottiloredana caponepuglia destinazione pugliapromozione








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.