A- A+
PugliaItalia
UCSI, Laboratorio della Buona Notizia al Premio MED 'Cesare Scurati'

Il Laboratorio della Buona Notizia, promosso dall'UCSI Puglia, ha ottenuto una menzione speciale nell'ambito deI Premio nazionale MED "Cesare Scurati"

Buona Notizia 420x180

Il Premio è stato istituito nel 2005 dal MED - Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione, con l’intento di stimolare la produzione di buone pratiche di media education nei vari ambiti educativi. E viene consegnato annualmente in occasione della Summer School dell’Associazione che quest'anno si è tenuta a Lucca dal 3 all'8 luglio. Dal 2011 è intitolato a Cesare Scurati, insigne pedagogista e fondatore del MED.

Premio MED
 

La commissione, presieduta dal prof. Roberto Farnè, ordinario in didattica generale presso l'università di Bologna, ha così motivato la menzione:

ucsi logo

Menzione speciale
Il laboratorio della buona notizia

Enzo Quarto, Elvira Maurogiovanni, Maria Pia Maiullari

 

Education Med

"Scuole diverse per ordine e grado a Bari, coordinate da un circolo sociale, hanno condotto un progetto verticale la cui originalità risiede sia nella sua replicabilità in contesti diversi, sia nel proporre la buona notizia come core comunicativo. Utilizzando vari media, dal sito internet ai social network, per assicurarsi una efficace diffusione, i ragazzi hanno lavorato come giornalisti in erba sotto la guida di professionisti dell’informazione diffondendo buone notizie sul territorio, in controtendenza con la comunicazione di massa corrente".

Quarto Enzo pp2

"Siamo felici di questo riconoscimento - ha dichiarato Enzo Quarto - che condividiamo con tutti coloro (docenti, alunni, giornalisti, educatori) che hanno creduto in questo progetto e hanno collaborato per la sua realizzazione".

"Il Laboratorio, apprezzato come buona pratica di educazione mediale - ha aggiunto - prosegue la sua strada e si configura sempre di più come una risposta inedita e significativa alle sfide educative che interrogano il mondo della comunicazione".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
ucsi laboratorio buona notizia premiocesare scuratienzo quartoelvira maurogiovannimenzione speciale

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Decreto sicurezza, il governo del Cambiamento c’è
di Angelo Maria Perrino
Il governo detta la linea. E' giusta la diatriba tra tecnici e ministri
di Maurizio de Caro
'Italiani poveri via dalla Germania'. Eccola l'Unione europea dei capitali
di Diego Fusaro
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.