Università di Foggia: 'Avere l'X Factor è vincente' - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Università di Foggia: 'Avere l'X Factor è vincente'

“avere l'X Factor. La variabile indipendente che risulta vincente”. Convegno promosso dal CUG, Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Foggia, l'8 marzo.

“Ricordai la mia delusione quando papà mi aveva fatto vedere la Giuditta di Caravaggio. […] Evidentemente, non riusciva a immaginare che una donna fosse in grado di pensare. Io invece volevo dipingere i suoi pensieri, se una cosa del genere era possibile: la determinazione, la concentrazione e la fede nell’assoluta necessità di quel gesto. Il destino del suo popolo era tutto nelle sue mani”.

XFactor FG Loc

A dare voce ai pensieri della pittrice Artemisia Gentileschi, è Susan Vreeland, autrice del noto best seller “La passione di Artemisia”, un romanzo che ben riesce a interpretare la difficoltà di riuscire a dar vita alle proprie passioni.

Da allora di anni ne sono passati, ma a che punto, oggi, sono le donne e la loro capacità di avere successo?

“avere l'X Factor. La variabile indipendente che risulta vincente” è un evento organizzato dal CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell'Università di Foggia per dare un messaggio positivo e incoraggiare i partecipanti ad essere più consapevoli e ambiziosi nel perseguire i propri obiettivi.   

Dopodomani, venerdì 8 marzo 2019, alle ore 10.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo foggiano (largo Papa Giovanni Paolo II n. 1, Foggia – I piano), il CUG Unifg dialogherà con tre donne che, in ambiti professionali differenti, hanno raggiunto brillanti posizioni di carriera e racconteranno la loro “ricetta per il successo”.

Protagoniste dell’incontro: Lucia Zanello (Docente Dipartimento di Fisica delle Alte Energie presso l'Università “La Sapienza” di Roma), Maria Letizia La Selva (Vice Questore di Matera) e Marisa Cataldo (Avvocato ed esperta di mediazione civile e commerciale). I lavori della giornata saranno introdotti da Madia D’Onghia, presidente CUG - Università di Foggia e moderati da Fiammetta Fanizza, vicepresidente CUG - Università di Foggia.

Breve presentazione delle ospiti relatrici 

UniFG

  • Prof.ssa Lucia Zanello

Dopo una formazione di eccellenza in Fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e presso istituti internazionali di prestigio (Laboratorio di Nevis della Columbia University, N.Y., Università di Stony Brook, Long Island e presso il Cern di Ginevra), è docente presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma, “La Sapienza”, ISFN. Vanta ricerche di rilevante valore scientifico (esperimenti di Fisica delle alte Energie al Cern e al Fermilab di Batavia, USA), anche in ambito interdisciplinare riguardanti metodi formali per lo studio di patologie mentali e collabora con neuropsichiatri e specialisti di Intelligenza Artificiale. È componente del gruppo di ricercatori del Cern di Roma diretti dal Nobel Carlo Rubbia, autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nonché collaboratrice dell’Enciclopedia delle Scienze Fisiche Treccani. Coniugata e madre di 4 figli.

  • Dott.ssa Maria Letizia La Selva

Nella Polizia di Stato dal 1989, è stata la prima funzionaria donna della Squadra Mobile di Matera. Nella sua carriera si è occupata di polizia giudiziaria concentrando il suo massimo impegno nell’indagine contro la tratta delle donne e lo sfruttamento dell’immigrazione clandestina. Dopo aver diretto il Commissariato di P.S. di Monopoli ed essere stata vice dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria e dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bari, è tornata a Matera dove è attualmente Vicario del Questore. Divorziata, non ha figli.

  • Dott.ssa Marisa Cataldo

Avvocatessa dal 1997 a Bari, è pioniera della mediazione civile quale Presidente regionale dell'Associazione ANPAR (Associazione Nazionale per l'Arbitrato e la Conciliazione). Fondatrice nel 2003, insieme ad un gruppo di colleghi-amici, di un'associazione a difesa dei consumatori Utenti Bancari e Finanziari (UBF), ha scritto  di conciliazione per la rivista giuridica online "Diritto.it" e sul settimanale "La Gazzetta dell'Economia". Coniugata e madre di una ragazza.

(gelormini@affaritaliani.it)