A- A+
PugliaItalia
Vie Francigene, la Puglia in cammino verso Besançon e Canterbury

L'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) torna in Francia per l'appuntamento con l'assemblea generale. Dopo Champlitte nel 2018, i soci AEVF si ritrovano a Besançon (Doubs, Bourgogne-Franche-Comté), comune membro AEVF e tappa dell'itinerario.

Francigena1

L'assemblea associativa sarà preceduta dal convegno dedicato al tema: “La Via Francigena, strumento di valorizzazione dei territori”, organizzato da AEVF in collaborazione con: Association Champlitte, Patrimoine et Via Francigena, Communauté d’Agglomération du Grand-Besançon, Région Bourgogne-Franche-Comté, Département du Doubs, in partenariato con il periodico “Le Pèlerin”.

“Andiamo a testa alta a #Besançon all’Assemblea europea della Via Francigena #AEVF - ha dichiarato Aldo Patruno vicepresidente AEVF e Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia - avendo fatto tutti i compiti a casa, insieme a tutte le altre Regioni del Sud: abbiamo tracciato, georeferito e approvato i singoli tratti della #FrancigenadelSud da Roma a Leuca #FinibusTerrae, definendo tutte le interconnessioni tra Lazio, Campania, Molise, Basilicata e Puglia”

Patruno colonne

“Abbiamo costruito il #masterplan della Francigena del Sud - aggiunto Patruno - con dettagliate schede progetto già trasmesse a Mibac e #Mipaft, in relazione ai 20 M€ di finanziamenti disponibili (che ancora lo Stato non ci ha erogato ...) in Puglia, per assicurare la governance del #SistemaIntegratodeiCammini",

"Abbiamo istituito il #ComitatoRegionaleCammini, una vera e propria #cabinadiregia aperta alla partecipazione di tutti i soggetti pubblici e privati interessati - ha sottolineato ancora Patruno - ed è già disponibile un portale dedicato al seguente link www.cultroutes.eu, che arricchiremo progressivamente con le proposte degli operatori pronti a fornire servizi convenzionati lungo i Cammini. Abbiamo, inoltre, attivato 2 progetti #InterregItaliaGrecia da 15 M€ per realizzare #Ostelli di nuova generazione e una rete di #Fari, Torri ed Edifici costieri".

"Così ci presentiamo il 14 giugno in Francia per riconfermare la #vicepresidenza pugliese della AEVF ha ribadito Aldo Patruno - con una platea allargata di Comuni, Parchi ed Enti locali che stanno aderendo a questo straordinario progetto".

Francigena3

Nel contempo una delegazione della Regione Puglia ė anche a #Canterbury, nel #Kent (Gran Bretagna), per la Study Visit e per il Partner Meeting dell'Interreg Europe #GreenPilgrimage.

Nel luogo storico di inizio della Via Francigena, i responsabili dei progetti europei legati ai cammini europei si incontrano, per discutere di buone #pratiche e #strategie per sviluppare un modello di #turismo alternativo, #culturale ed #ecosostenibile.

Francigena4

La #Puglia presenterá il suo nuovo organo di governance, il #Comitato dei Cammini e degli Itinerari Culturali e tutte le azioni messe in campo negli ultimi mesi, non solo sugli itinerari certificati, ma anche nelle aree interne. E’ proprio il caso di dire: “Il Sud ė in cammino!”

Info e programma:

https://www.viefrancigene.org/it/resource/news/francigena-laevf-besancon-lassemblea-generale/

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    vie francigene cammi europaaldo patrunobesançon caterbury kent francia gran bretagna roma puglia aevf







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.