A- A+
PugliaItalia
Vin' a Trani , appassionatamente autoctoni tra calici e Cattedrali

L'apostrofo rosa di Edmond Rostand diventa la goccia autoctona e sanguigna, per far traboccare di sensazioni ed emozioni il vaso suggestivo della splendida città di Trani, dal terrazzo e dai saloni di Palazzo San Giorgio sulla darsena più esclusiva di Puglia: di fronte alla meravigliosa Cattedrale sul mare.

Vinatrani Rosato
 

 

 

E’ tutto pronto per la terza edizione di “Vin’ a Trani”, l’avvenimento la cui esortazione-invito poggia su un apostrofo a forma di goccia e il simbolo-brand è una Cattedrale fatta di soli calici. In pratica, la declinazione in vernacolo di un richiamo e al tempo stesso la valorizzazione del prodotto tipico più famoso, una sorta di marchio di fabbrica del territorio.

 

L’appuntamento è domenica 26 marzo, a partire dalle 18.00, nei saloni di Palazzo San Giorgio (ticket di ingresso 20 €), nella via omonima, salotto buono della città. E’ qui che si incontreranno produttori provenienti da ogni parte d’Italia, che daranno vita ad un ideale itinerario enologico e gastronomicodal Franciacorta all’Aglianico, passando per il Primitivo, il Negroamaro e il Nero di Troia. Padrone di casa, naturalmente, il “Moscato di Trani”, vero e proprio protagonista autoctono, insieme all’angolo del food, con le eccellenze gastronomiche del territorio. Madrina della serata sarà la giornalista del Tg Norba Daniela Mazzacane, esperta di glamour, costume e società.

 

 

vinatrani 2017 coppia
 

Ideato e organizzato da Francesca de Leonardis, consulente enogastronomica, e da Michele Matera, titolare del ristorante Corteinfiore, “Vin’ a Trani” è l’occasione per mettere insieme i produttori di vino del territorio e quelli in arrivo da più lontano. Ma anche per dare una spinta concreta all’idea di destagionalizzazione del turismo, da più parti auspicata, per far vivere la città 12 mesi l’anno e non solo durante l’estate.

 

L’idea da cui si parte, infatti, è quella di "Accendere Trani, farla tornare ai fasti del passato, emozionare chi viene a visitarla, promuoverla a capitale del buon vivere. Non solo per i monumenti,i ma anche per le sensazioni che è capace di suscitare. Partendo proprio dal vino, simbolo di una città che deve vivere - nelle intenzioni degli organizzatori - tutto l’anno senza interruzioni, come se la bella stagione durasse per sempre". 

vinatrani 2017 1
 

 

La kermesse mondana ed enogastronomica sarà preceduta da un momento culturale, un “assaggio” in pratica di quanto avverrà in serata. L’antico Palazzo Lodispoto (XVII sec.), sede del più grande museo d’Europa dedicato alla macchina per scrivere - gestito dalla Fondazione Seca - domenica mattina (con ingresso libero) si trasformerà nella redazione di un giornale, come quelle di un tempo, quando ancora non c’erano i computer, prima dell’avvento di internet e del digitale.

 

Per l’occasione 4 giornalisti, GigBrozzoni, curatore della Guida Oro - I Vini di VeronelliMichele Peragine, della RAI e presidente dell'AGAP (Associazione Giornalisti Agroalimentari Puglia), Luciano Pignataro, de “Il Mattino di Napoli e autore di uno dei più seguiti blog di enogastronomia, e Stefano Tesigiornalista freelance e collaboratore di “Civiltà del Bere”, “Spirito Divino” e Cucina&Vini”, si cimenteranno nella stesura di un “pezzo” alla macchina per scrivere, nel quale consegneranno i loro pensieri sul vino e sulla città di Trani che con il vino si identifica da sempre, ispirati dalla bellezza della cattedrale romanica sul mare.

 

 

 

vinatrani 2017 4
 

Le vecchie tastiere delle antiche macchine per scrivere (ce ne sono oltre 400provenienti da tutto il mondo) torneranno a vivere, toccate dalle dita di giornalisti specializzati del settore che in passato le utilizzavano come strumento del loro lavoro nelle redazioni dei giornali o delle tv.

 

I giornalisti comporranno un articolo in cui spiegare il vino in simbiosi con Trani. Il loro “pezzo” sarà poi oggetto di approfondimento e confronto, aperto ad addetti ai lavori e semplici appassionati, sulle tradizioni enologiche della città, a partire da alcuni documenti inediti di Cristoforo Pastore (appartenente ad una famiglia dalle antiche tradizioni enologicheche testimoniano il legame tra la città e il suo prodotto principe. 

 

 

Ad introdurre il momento di confronto su come è cambiato il giornalismo, la comunicazione e naturalmente il mondo dell’enologia, moderato dal giornalista del “Corriere del Mezzogiorno” Pasquale Porcelli, sarà la proiezione di un cortometraggio realizzato tra le vie del centro storico di Trani dal regista barese Andrea Leonetti Di Vagno, che descrive le emozioni che procurano la città e il suo vino. Raccontate attraverso le immagini, anche dall’alto, e la tastiera di una vecchia macchina per scrivere dalla quale fuoriescono un foglio e un pensiero.

Storia e mondanità insieme, dunque, per una miscela che vuole diventare un format vero e proprio destinato a durare negli anni, anche grazie al lavoro di esperti ed enologi, che in un mercato in cui la domanda è in calo, riescono a proporre una selezione di altissimo livello, oggi più che mai indispensabile.

Passionata Extasi
 

 

vinatrani 2017 2
 

Partner sociale sarà 'Made in Carcere'l’iniziativa nata nel 2007 da un’idea di Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa, una cooperativa non a scopo di lucro, che dà lavoro alle detenute.

 

Le donne impegnate nel progetto producono manufatti "diversa(mente) utili", dalle borse agli accessori originali e colorati.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

- La video-intervista agli organizzatori e a cura di UDIS-TV Trani

 

- Per la ricerca dei punti PREVENDITA guarda le gallery

 

---------------------------------

 

Pubblicato sul tema: L’apostrofo rosa di “Vin’ a Trani”

Tags:
vin' a trani autoctoni passionata calici cattedralifrancesca de leonardismichele materaconrtenfiore








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.