A- A+
PugliaItalia
Virginia Raffale con 'Samusà' al Teatro Piccinni Bari
virginia raffaele samusà

di Silvia Viterbo

Samusa’ di Virginia Raffaele, al Teatro Piccinni di Bari. Colore, musica, scenografie divertenti, abiti fantastici e lei la “giostraia” che conduce uno spettacolo affascinante. Il racconto di Samusà si nutre dei ricordi di Virginia e di quel mondo fantastico in cui è ambientata la sua infanzia reale: il Luna park.

VIRGINIA RAFFAELE foto©MasiarPasqualiVIRGINIA RAFFAELE foto©MasiarPasqualiGuarda la gallery

Da lì si sviluppa quel modo tutto suo di divertire ed emozionare, stupire e performare, commuovere e far ridere a crepapelle. “Sono nata e cresciuta dentro un luna park, facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti”.

virginia raffaele 420x376virginia raffaele 420x376Guarda la gallery

Ad arricchire l’impianto scenico originale, alcuni degli schizzi dipinti dalla stessa Virginia. La regia si avvale della grande firma di Federico Tiezzi. Lei carioca, con l’abito tutto colorato, lei Patti Pravo, con il viso imbalsamato e la recita di donna di fama con cinque matrimoni, lei anziana sola che parla con l’unica amica in un delirio di abbandono e solitudine, lei che canta, ma non ha il testo e non sa le parole.

Fra un cambio e l’altro, si esibiscono tre giocolieri acrobati, bravi e assorbenti l’attenzione del pubblico. Poi lei al circo con il falso pan di zucchero che è di cotone, e qui emerge tutto l’amore che questa donna ha ancora per il posto dove è nata e cresciuta. Un mondo magico dove si incrociano i fili dietro le bottiglie per non far vincere il grosso peluche a chi spara, dove ci si scontra con le automobiline e non si capisce perché, o dove si parla tutti insieme e intanto si mangia, si lavora, ci si trucca, si vive.

,Il mondo del circo c’è tutto nelle scenografie molto belle, nei vestiti di lei da “operetta”, nelle imitazioni smaglianti con cui fa ridere il pubblico. Lei, spigliata, elegante, spiritosa fa ridere e regala una serata diversa, perché la sua magia è quella di essere una “giostraia” nei ricordi e sempre nel cuore. 

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.