A- A+
PugliaItalia
Visitilli, Serra e la 'Sinistra che inchioda'

Sa tanto di sonora "bacchettata" quella che Giancarlo Visitilli - docente e collega giornalista impegnato a Bari e in Puglia in prima linea, sulla frontiera delicata e complessa dell'integrazione scolastica e del disagio sociale - riserva a Michele Serra, nei cui confronti c'è stata una vera e prorpia levata di scudi per le sue riflessioni su scuola, educazione, licei ed istituti tecnici nella sua rubrica quotidiana 'L'Amaca'. (ag)

Serra Amaca
 

Caro Serra,

dopo aver insegnato nelle carceri, nei professionali, negli istituti tecnici, ed ora in un liceo, posso dirle, certamente e molto incazzato, che “il livello di educazione, di padronanza dei gesti e delle parole, di rispetto delle regole è direttamente proporzionale” NON “al ceto sociale di provenienza” ma al clima di fascistume borghese che impera in una ‘certa sinistra’, che ci vorrebbe #sdraiati, proni ad accettare delle corbellerie, comprese quelle con cui ieri ha pensato, anche lei, l’ennesimo che scrive di scuola, per inchiodarci (altro termine che a lei tanto piace) con la sua ‘amaca’.

Ecco, la sinistra, ‘certa sinistra’ inchioda, perché si tratta della borghesia incazzata, che non si estingue, e che già in altri ventenni, compreso il più recente, ci ha tenuti inchiodati, ma non privi di un pensiero da “mala education” come lei afferma.

E’ il linguaggio degli incazzati, compresi quelli come me, che hanno genitori con nemmeno la licenza elementare e che devono gareggiare a vita con i borghesi come lei per dimostrare che esistono, e possono frequentare un liceo, o addirittura insegnarvi, sperare finanche di diventare altro, ma rivendicando la loro appartenenza, compresa la merda da cui provengono!

Bif&st Visitilli
 

Giusto per dirgliene una: in questi mesi, per altre vicende legate al mio lavoro, ho avuto difficoltà ad inserire nelle scuole pubbliche, quindici bambine abusate sessualmente e affidate ad una cooperativa, alcune di loro avrebbero voluto frequentare il liceo, pur avendo padri che le hanno violentate all’età di nove anni.

Visitilli prof
 

Ma ho avuto difficoltà a iscriverle al liceo, non a causa dei loro ‘padri’, ma dove ho trovato presidi (nel linguaggio di una ‘certa sinistra’ si chiamano “dirigenti scolastici” per la scuola classista a cui avete dato origine) che mi hanno mostrato solo la loro arroganza da padroni, capaci di ‘smistare’ al modo di chi lei sa bene nella storia… “i figli di”, da quelli di puttana.

Creando i licei per quelli di una ‘certa sinistra’ e le scuole per quelli come noi, e le 15 ragazzine (nessuna delle quali è stato possibile iscrivere al liceo, evidentemente per la stessa logica di cui lei scrive), le scuole, quelle del popolo.

michele serra
 

Ecco, io, specie dopo aver letto quello che anche lei scrive sulla scuola, con un evidente retaggio di un certo sessantottismo da cui dovreste farvi curare, prima o poi!, mi riconosco e resto fra questi, fra i figli di puttana, fra quelli che NON si riconoscono “più deboli della borghesia” e che in nome della loro “mala education”, bella perché popolare, cercheranno di ‘smistarvi’ e relegarvi sempre più nei vostri salotti. Compresi quelli letterari, dove si legge e si discute del nulla, magari con una canna fra le labbra, all’ombra di una bandiera del Che, leggendo Marx su un’amaca…

Giancarlo Visitilli

Tags:
michele serraamaca sinistra inchioda scuola professori licei tecnici istitutigiancarlo visitillipuglia bari








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.