A- A+
PugliaItalia
Walter Villadei in Puglia per 'Il Libro Possibile - Wnter'

Venerdì 22 febbraio, il cosmonauta italiano Walter Villadei sarà ospite del Libro possibile winter, con una Lectio magistralis dal titolo: “Il cielo oltre l’orizzonte: sfide ed opportunità per il futuro”.

Valladei A

Gli incontri si terranno venerdì 22 febbraio  alle ore 11:00, presso l’Auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano,  e giovedì  21  febbraio  alle ore 15:30, presso l’Auditorium del Liceo scientifico”R.Canudo”.

Con Walter Villadei  avrà luogo il secondo incontro del ciclo di Lectio magistralis che il Libro possibile winter, sotto la direzione artistica di Rosella Santoro, ha avviato con Irene Martino a partire dall’a.s. 2017/18, in collaborazione con i Licei “Cartesio” di Triggiano,  il Liceo scientifico” Ricciotto Canudo” di Gioia del Colle e i Comuni di Cellamare, Capurso, Gioia del Colle e Triggiano.

Walter Villadei.jpg 2940977

Il tenente colonnello dell’Aeronautica militare, Walter Villadei, è l’ottavo italiano ad aver raggiunto lo spazio extratmosferico. Su mandato della presidenza del Consiglio, Villadei è infatti stato delegato nazionale alla Commissione europea per il programma di monitoraggio degli Space Debris (la “spazzatura spaziale”), noto come Space Surveillance and Tracking (Sst) Support Framework. È stato poi membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) e docente all’Università di Roma “Tor Vergata” nell’ambito di un accordo quadro con l’Aeronautica militare. Non da ultimo, il cosmonauta ha assunto l’incarico di capo dell’Ufficio Politica spaziale ed operazioni dell’Ufficio generale per lo Spazio dello Stato maggiore dell’Aeronautica.

Episodi Santoro

L’incontro con gli studenti dei licei si inserisce nell’ambito di una iniziativa congiunta tra il Miur e la Difesa, avviata nel 2016, e che lo vede protagonista: “Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: Innovatio, Scientia, Sapientia”, come lo stesso Villadei ha affermato, si pone come obiettivo quello di “portare lo spazio nelle scuole e, in futuro, una piccola parte della scuola italiana anche nello spazio”.

Il comandante del 36.mo Stormo caccia, Emanuele Spigolon, introdurrà il cosmonauta Walter Villadei, giovedì  21  febbraio  alle ore15:30, presso l’Auditorium del Liceo scientifico”R.Canudo”, a Gioia del Colle e venerdì 22 febbraio  alle ore 11:00 a Triggiano , nell’Auditorium dei Licei “Cartesio”.

Ingresso libero

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    walter valladeipuglia scuola libro possibile winterrsella santoroincontri







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.