A- A+
PugliaItalia
Wired - Viaggio nell'innovazione della Puglia in sei tappe aziendali

La Puglia che non t'aspetti e che non cessa di sorprendere presentata nel viaggio lungo sei tappe di www.wired.it, un docunentario suggestivo per scoprire il volto innovativo delle imprese pugliesi, che competono ed evolvono anche grazie agli incentivi regionali.

nicola altobelli 2

C’è la startup che esporta nel mondo pinne in fibra di carbonio realizzate a Brindisi e l’azienda a conduzione familiare che in provincia di Foggia produce liners da container sempre più innovativi per il segmento del packaging. A Bari, la sinergia tra mondo accademico e impresa amplifica le ambizioni di un player ben conosciuto nell’ambito della progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. A Canosa di Puglia, in un edificio storico, oltre 70 persone ogni giorno lavorano per un approccio integrato nel settore della galenica. A Taranto, ingegneri e tecnici di un gruppo internazionale progettano soluzioni innovative contro gli incendi, sperimentando prodotti destinati a fare la differenza in contesti critici in tutto il mondo.

In Puglia, vengono scritte ogni giorno moltissime storie di innovazione: sebbene nell’immaginario di molti la Regione appaia come un mix di distese di ulivi, grande storia, scenari spettacolari, ottimo cibo, tutto è più complesso.

Segio Fontana3

In un territorio che conta cinque università, numerosi distretti produttivi e tecnologici e diversi consorzi di ricerca, anche privati, sono tante le sfide e le opportunità a cui sono chiamate le imprese grandi, medie e piccole: innovare i processi, nel proprio segmento di riferimento; valicare il mercato locale e inserirsi in una dimensione internazionale; valorizzare i giovani  che si formano sul territorio e al contempo essere attrattive per chi sogna di tornare a casa, dopo anni fuori sede.  Ogni provincia ha storie di eccellenza da raccontare, in settori ad alto contenuto tecnologico che richiedono costante crescita del know how.

Tema sist

In un documentario realizzato on the road in Puglia, Wired, in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Sviluppo, partner istituzionali del Wired Next Fest di Firenze, racconta sei storie di aziende che sul territorio stanno sviluppando soluzioni e servizi avanzati, nel proprio segmento di riferimento: Eceplast a Troia (Fg); Tema Sistemi a Taranto; Farmalabor a Canosa di Puglia; Avio Aero a Bari; Cetma Composites a Brindisi; Cmg Solari a Melissano (Le). Imprese diverse per grandezza, storia e obiettivi che perseguono un percorso di crescita, con un investimento costante in innovazione di processo e di prodotto.

Avio Aero Brindisi 3

Obiettivi possibili anche grazie all’incentivazione regionale che, declinando con diversi strumenti le risorse da allocare in base agli obiettivi e alla dimensioni delle aziende, chiede agli attori del sistema imprenditoriale di continuare a scommettere sulle proprie visioni, ampliando i siti, rinnovando i mezzi e i processi con cui conducono le proprie attività.

Cetma pinne

Un viaggio lungo oltre 1500 chilometri, tra andata e ritorno, in sei province e in sei aziende, per scoprire una Puglia che si proietta nel futuro, senza dimenticare le specificità del suo contesto.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    wired puglia viaggio tappe aziende innovazione eceplast farmalabornicola altobellisergio fontanacanosa di pugliatroia avio aero







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.