A- A+
PugliaItalia
Xylella, Aiab Puglia auspica controlli Asl su trattamenti

Emergenza xylella: l’Aiab Puglia auspica che le Asl locali vigilino sui trattamenti previsti dal decreto Martina, per limitare al massimo l’impatto sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

xylella eradicazioni
 

Questa la posizione dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, emersa nell’incontro tecnico multidisciplinare promosso dalla presidente regionale Patrizia Masiello, presso il consigliere delegato al settore “Coordinamento e promozione dello sviluppo economico” della Città Metropolitana di Bari, Antonio Stragapede.

Al tavolo: Margherita Ciervo (docente nel Dipartimento di Economia, Università di Foggia); Margherita D’Amico (fitopatologa Cosate, Comitato per la salvaguardia ambiente e territorio della Valle d’Itria); Nicola Giannico (agronomo Aiab); Ivano Gioffreda (associazione Spazi popolari agricoltura organica); Nicola Grasso (docente di Diritto costituzionale, Università del Salento); Roberto Polo (Centro colture sperimentali Valle d’Aosta); Francesco Porcelli (docente Disspa, Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti, Università di Bari); Cecilia Posca (agronoma, Forum agricoltura sociale Puglia); Giuseppe Rosini (presidente Pugliaapi, associazione regionale apicoltori); Palma Sinibaldi (progettista Abap, Associazione biologi ambientalisti pugliesi).

AIAB logo istituzionale 640
 

xylella olivi 400x200
 

“Accogliamo con soddisfazione - ha detto Masiello - la disponibilità del presidente Emiliano a voler apportare modifiche al decreto Martina: siamo tra le prime regioni italiane nel settore biologico e un’applicazione indiscriminata del decreto rischia di inficiare questo primato. Con danni dal punto di vista ecologico, sanitario e di economia territoriale. In un’ottica di pianificazione, inoltre, rinnoviamo il nostro appello all’assessore Di Gioia a partecipare al tavolo di partenariato strategico ”.

“Abbiamo convocato questa riunione - ha ribadito Masiello - perché è il momento di lasciare da parte polemiche e divisioni per lavorare sull’emergenza. I componenti del tavolo tecnico stanno preparando un documento che verrà sottoposto all’attenzione del Consiglio regionale della Puglia, in vista della riunione monotematica sulla xyella in programma il 23 maggio”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
xylella aiab trattamenti asl controlli puglia ulivi batterio fitofarmaci

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Governo M5S-Lega, coperture: l'ossessione del club dei Responsabili
di Di Angelo Maria Perrino
Tecnologie digitali e organizzazioni agili per agevolare lo sviluppo
di Paolo Brambilla - Trendiest
"Quo vadis Europa?" La Fondazione Nenni ribadisce le ragioni di essere europei
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.