A- A+
PugliaItalia
Xylella, Alberobello e Massafra fuori dall'area di quarantena

Fuori dall’area di quarantena i comuni di Alberobello e Massafra, secondo gli accertamenti di Coldiretti attraverso gli uffici di Bruxelles, che risultano tuttora territori indenni da Xylella Fastidiosa. “E’ stato almeno ridimensionato il danno, grazie al pressing del Ministero che ha testimoniato l'assenza di piante infette in quelle zone ed è la riprova di quanto il gioco di squadra tra Ministero e Regione Puglia sia determinante contro la malattia e sugli apparati comunitari, preoccupati per la rapida diffusione della Xylella”, dichiara Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia, in merito all’innalzamento a nord della linea rossa, disposto dal Comitato  Ue per la salute delle piante.

allevamento trulli
 

“Resta il rammarico e la preoccupazione per l’estensione dell’area di quarantena a Fasano, Locorotondo – unico comune della provincia di Bari - e in tutta quella parte della provincia di Taranto che risultava fuori dall’area di contenimento. Dopo il grave danno subito dal Salento, non possiamo permetterci anche di intaccare oltre la Valle d’Itria e la Piana degli Oliveti.

locorotondo trullo
 

"Sul tema Xylella, la Puglia ha bisogno di trovare compattezza - sottolinea Cantele - fare comunicazione corretta per ripristinare un senso di responsabilità diffuso, rispettare l’autorevolezza del mondo della ricerca, utilizzare al meglio le poche risorse disponibili per gli agricoltori, far capire definitivamente all’Ue che la nostra regione è la frontiera nella quale investire, per evitare il tracollo di molta parte della economia agricola continentale”.

La Piana degli Oliveti è uno dei 10 paesaggi rurali storici premiati quest’anno dal Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali, sottolinea Coldiretti Puglia. “Tutti i provvedimenti finora disposti vanno attuati con tempestività -si sostiene in Coldiretti Puglia - accompagnandoli da misure di monitoraggio e contenimento, per evitare che la linea rossa salga ancora".

ulivo millenario
 

"Nell’area di Fasano, Ostuni, Carovigno e Monopoli sono presenti oltre 250mila ulivi, elemento di distintività e patrimonio alla base del grande appeal della Puglia - precisa Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia - che attira turisti nazionali ed internazionali per il grande patrimonio paesaggistico ed enogastronomico. La Puglia è la regione italiana con il patrimonio olivicolo più importante , costituito da circa 60 milioni di piante. Oltre 350mila ettari sono coltivati ad uliveto  e sono attivi sul territorio pugliese 1200 frantoi che ‘lavorano’ 53 varietà di olive di innegabile valore e qualità”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
xylella coldiretti puglia alberobello massafra area quarantena indenni fuori








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.