A- A+
PugliaItalia
Xylella, Di Gioia: 'L'attenzione della Commissione Politiche Agricole'

L'assessore alle Risorse agroalimentari della Ragione Puglia, Leonardo di Gioia, commenta i risultati della riunione odierna della CPA, il cui coordinamento è affidato alla Puglia: “Un segno di speranza viene tracciato proprio nel giorno in cui la Puglia agricola mostra all’Italia le proprie divisioni, iniziando una due giorni di proteste sul tema delle gelate da parte delle associazioni agricole che, ormai hanno rinunciato al dialogo. Oggi difatti la Commissione Politiche Agricole (CPA) della Conferenza delle Regioni ha approvato all’unanimità l’intesa sullo schema di decreto del ministro Centinaio, riguardante il Piano di intervento per il rilancio del settore agricolo e agroalimentare nei territori colpiti dalla Xylella. Un’approvazione effettuata in tempi record e all’unanimità”. 

Espianti XYLELLA

“Ringrazio gli assessori di tutte le Regioni ai quali ho avuto modo di rappresentare lo stato di avanzamento della batteriosi e le misure che abbiamo inteso proporre, assieme al ministro, per fronteggiare una malattia delle piante dalla portata senza precedenti e, allo stato, ancora senza cura", ha sottolineato Di Gioia, "Domani il provvedimento passerà alla Conferenza delle Regioni e chiuderà il suo iter alla Stato Regioni nel pomeriggio. Il testo definitivo conterrà anche le modifiche concordate con le associazioni pugliesi, che audite in questi giorni, hanno tenuto a richiedere specifici interventi anche per i frantoi ed i vivai”.

ulivi innevati

“Durante la riunione, inoltre, le Regioni - ha poi aggiunto di Gioia - hanno convenuto, su proposta della Puglia, di attivare un confronto con il Ministero e il Parlamento sulle questioni della pesca per la modifica del regime sanzionatorio relativamente alle violazioni previste dalla legge 154 del 2016. Chiediamo sanzioni proporzionate e non irragionevoli. Saremo promotori in sede di audizione parlamentare di specifica richiesta al fine di rendere giustizia a quanti, per mare, con enormi sacrifici mettono spesso a repentaglio la vita propria e della propria famiglia e che con l’esiguo pescato sostengono in maniera sempre più difficoltosa le imprese di cui sono titolari. Agricoltura e Pesca della Puglia, soffrono - ha concluso  l'assessore - ma, continuano ad essere vitali e produttivi oltre ogni aspettativa”.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------ 

Pubblicato sul tema: Xylella, gelate e vivai Di Gioia: '100 mln. € nel decreto in approvazione'

Commenti
    Tags:
    xylella attenzione politiche agricole commissione conferenza regionileo di gioiapuglia xylella







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.