A- A+
PugliaItalia
Xylella, di Gioia e Nardone su sentenza TAR Lazio

Il TAR Lazio, con sentenza n. 11850 pubblicata il 30.11.2017, si è pronunciato contro il ricorso presentato da alcuni proprietari in agro di Oria (Br), che avevano ricevuto nel 2015 atti di ingiunzione di abbattimento delle piante infette da Xylella fastidiosa e piante ospiti presenti nei 100 metri attorno alle piante infette.

xylella nardone digioia
 

“Quanto espresso dal Tar rafforza l’idea che abbiamo intrapreso l’unica via ad oggi possibile per fermare e contenere l’avanzata della batteriosi - dichiarano l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia e il direttore regionale del Dipartimento Agricoltura, Gianluca Nardone -. difatti è stato ribadito, tra le altre cose, la necessità di essere celeri e completi nell’azione e nelle misure che, come Regione, stiamo attuando nella piena consapevolezza di dover salvaguardare il nostro territorio e la nostra economia. E la Regione Puglia è interessata e attenta ad abbattere le piante contagiate dal batterio della Xylella fastidiosa, così come anche invocato dall’UE”.

Il TAR  ha, difatti, riconosciuto legittimo l'operato della Regione Puglia - Osservatorio fitosanitario. Ovvero l'efficacia di tutte le misure messe in atto per contrastare la diffusione della Xylella fatidiosa, emesse non solo nel rispetto degli atti comunitari e nazionali adottati per la xylella, ma anche della ratio che era alla base degli stessi.
 

xylella ulivi gruppo
 

Nella sentenza è ribadito che l'applicazione delle misure da quarantena finalizzate all'obiettivo superiore di salvaguardare la sanità delle piante non richiede l'obbligo di avviso dell'avvio del procedimento né tantomeno del contraddittorio nelle operazioni di ispezione e campionamento delle piante in campo.

La lotta alla Xylella richiede celerità, si sottolinea, e completezza di azione: pertanto deve essere avulsa da tutto ciò che può provocare ritardi o appesantimenti. E nevessita di interventi che devono essere attuati nella loro completezza pena l'inefficacia delle misure poste in essere.

“La sentenza arriva ad ogni modo - concludono dall'Assessorato all'Agricoltura - dopo oltre due anni e mezzo dal ritrovamento delle piante infette in agro di Oria: ciò purtroppo ha  consentito la permanenza in campo di piante che all'epoca erano già state indicate e segnate come piante sintomatiche, che andavano estirpate. E, invece, poi diventate, attraverso il vettore, una probabile ulteriore fonte di diffusione del batterio”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
xylellaleo di gioiagianluca nardonepuglia ulivi tar lazio sentenza europa








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.