A- A+
PugliaItalia
Xylella, un collegio di periti vaglierà questione emergenza

Importante sviluppo nella causa civile avviata dalle associazioni dei vivaisti italiani contro la Regione Puglia nel caso Xylella. Accogliendo la richiesta dei vivaisti rappresentati dallo Studio Legale Trevisan & Cuonzo, il 18 ottobre il Giudice Caterina Stasi del Tribunale di Lecce ha deciso di nominare un collegio di periti agronomi, che dovranno fornire una risposta a quesiti riguardanti la gestione dell’emergenza.

Ulivo con Xylella

In particolare i periti dovranno chiarire quali fossero nel 2013 le conoscenze scientifiche a livello nazionale e internazionale sulla diffusione ed eradicazione della “Xylella fastidiosa”, quali fossero le zone infette del territorio salentino, quali contromisure avrebbero dovuto essere attivate al fine di fronteggiare e debellare il suddetto patogeno dal territorio e se le misure adottate dalla Regione Puglia tramite il proprio Osservatorio Fitosanitario avrebbero potuto impedire o contenere la diffusione del batterio.

Lo studio segue dal 2014 l’azione legale collettiva per la richiesta di danni per vari milioni di euro dovuti al mancato export e vendita delle piante soggette alle restrizioni di vari paesi esteri.

Espianti XYLELLA

“Con questo provvedimento si avrà finalmente la possibilità di accertare in modo obiettivo se all’insorgenza della Xylella furono adottate da parte delle istituzioni pugliesi le contromisure necessarie a debellare, o quanto meno limitare, la ormai devastante diffusione del batterio - dichiara Vincenzo Acquafredda, socio dello studio Trevisan & Cuonzo che assiste i vivaisti italiani - l’analisi dei periti dovrà tenere conto delle conoscenze scientifiche dell’epoca. È evidente che questa causa, che nasce dall’iniziativa collettiva del vivaismo italiano, assume sempre di più un’importanza centrale nel tentativo di fare chiarezza su questa che è oggi una vera catastrofe per l’economia italiana e di individuare le eventuali responsabilità dei decisori dell’epoca.”

La consulenza tecnica vedrà impegnati Oronzo Milillo, vice presidente nazionale EPAP, Rosario Centonze, Presidente Ordine Agronomi e Forestali della Regione Puglia e Gianluca Buemi, Consigliere dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    xylella collegio periti vivaisti class action questione emergenza regione puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.