Libri/ Banco Solo, diario di un giocatore chiamato Pupo

Venerdì, 7 ottobre 2005 - 18:15:00

Era un cantante dimenticato e rovinato dal gioco. Ora invece il signor Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, è improvvisamente di nuovo sulla cresta dell’onda: l’uomo dei pacchi sul quale punta la Rai a caccia di grandi ascolti dopo l’addio di Paolo Bonolis. Dal suo sguardo furbetto e dalla sua simpatia genuina dipendono le sorti di Raiuno. Ma non è tutto. Da pochi giorni è nelle librerie la sua autobiografia: Banco solo! - Diario istintivo di un giocatore chiamato Pupo (Gremese editore, 140 pagine, 13 euro) . Temi centrali: il gioco, le donne e la musica.

"Banco solo!" esclama il croupier del casinò di Saint-Vincent, quella notte del 1983. È la notte in cui Pupo decide di chiamare da solo al tavolo dello chemin de fer un banco colossale, all`incirca mezzo milione di euro di oggi. È rimasta nella storia del gioco d`azzardo come una delle puntate più alte mai fatte al casinò; un fatto che ha segnato la vita dell`artista (Pupo) e quella dell`uomo (Enzo Ghinazzi).

"Banco solo" è  un diario di gioco, sì, ma anche un diario di vita, con le storie degli amori, i successi discografici e gli insuccessi artistici. Una narrazione che si snoda in una serie di racconti tutti concatenati dalla passione per il gioco: una passione che porterà l'autore a bluffare, a subire bluff, a tentare il suicidio e che è diventata azzardo allo stato puro, quando la posta in gioco è stata addirittura la vita! Una passione-ossessione dalla quale disintossicarsi.

.

 

 

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
In Vetrina