A- A+
Home
Riforma del Csm nel pantano: Marta Cartabia tenta una difficile mediazione
La ministra della Giustizia Marta Cartabia (Imagoeconomica)

Riforma Giustizia impantanata in Commissione: il nodo è l'elezione dei togati

La riforma del Csm è ancora impantanata in Commissione e, secondo quanto risulta ad affaritaliani.it, lo stallo sarà difficilmente superabile in tempi brevi. Nonostante l'invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad approvarla “con urgenza”, i partiti sono ancora molto distanti dal trovare la quadra. Tant'è che la conferenza dei capigruppo della Camera ha fatto slittare l'approdo del testo alla Camera dal 28 marzo al 19 aprile. Lunedì la ministra Marta Cartabia proverà ad avvicinare le parti, con una riunione ad oltranza.  Il nodo principale è quello legato al sistema elettorale per la componente togata del Csm.

Centrodestra, IV e Azione vogliono il sorteggio

Il centrodestra, Italia viva e Azione rilanciano con forza la soluzione del sorteggio, giudicata però incostituzionale della ministra. Quest'ultima tuttavia ieri ha aperto ad una mediazione: sorteggio non per la scelta dei candidati togati, ma per la formazione dei collegi elettorali. Ipotesi immediatamente rifiutata da Italia viva. ''La proposta di Cartabia per il Csm di sorteggi per i collegi non affronta le reali criticità, tira fuori un sistema vecchio e già superato. Non ci vuole il sorteggio dei collegi, ma dei componenti”, afferma Cosimo Maria Ferri, componente della Commissione Giustizia della Camera per il partito di Renzi. “Ci vuole coraggio -aggiunge Ferri-. Se la ministra mostrerà una reale voglia di cambiare avrà certamente il nostro sostegno. Per ora purtroppo vedo un sistema su misura delle correnti. Questo non è cambiamento''. Dello stesso avviso anche Enrico Costa, responsabile giustizia Azione secondo cui “andando avanti così, si rischia di partorire un topolino”.

La freddezza di Forza Italia

La soluzione Cartabia prende spunto da un subemendamento della Lega, che infatti è l'unica componente del centrodestra ad aver plaudito alla proposta di mediazione. Forza Italia invece è rimasta piuttosto fredda. “Il sorteggio dei collegi a mio avviso non è una soluzione soddisfacente perché in realtà rafforzerebbe il ruolo delle correnti - dichiara Pierantonio Zanettin, capogruppo di Fi in commissione Giustizia. “Un candidato che deve prendere il voti in un collegio, che potrebbe essere assai lontano dall'ufficio giudiziario dove opera, ha la necessita' del sostegno dell'organizzazione di una corrente per ottenere consenso. Non ravviso quindi particolari miglioramenti rispetto alla legge attuale", aggiunge Zanettin.

La posizione di Pd e M5S

Dall'altra parte il M5S, che pure in passato aveva sostenuto l'idea del sorteggio, oggi lo stronca. “Non vorrei che con la scusa di fermare il correntismo, si volesse abbattere direttamente il Csm, come vuole qualcuno”, dichiara Mario Perantoni, presidente M5S della commissione Giustizia alla Camera. “Lavoriamo sulla territorialità, sui collegi e sulle modalità di lavoro delle commissioni, non assecondando una visione populista della giustizia”. Mentre dal Pd, Walter Verini, relatore della riforma afferma: “Dal punto di vista politico, non è tanto la quantità di subemendamenti a preoccupare ma un altro aspetto: la riforma può e deve essere migliorata. Ma non può essere stravolta”.

Leggi anche: 

" Perrino a Ore14: "Relazione preside-studente? È solo un problema deontologico”

Ucraina, scaffali sempre più vuoti nei supermercati in Italia: che cosa manca

Decreto Ucraina, Dessì: "L'aumento delle spese militari ci sarà, M5S complice"

I "televirologi" in politica: a Padova sfida tra Viola, Crisanti Jr e Palù

Guerra Ucraina, Abramovich dopo Putin? Il ruolo segreto del patron del Chelsea

Zarra, professione ambasciatrice: "Scommettere sulle donne è un dovere"

Ucraina, Zelensky: "Da negoziati solo parole, non ci fidiamo". E nel Donbass.. VIDEO

Digital Platforms: tecnologie e cybersecurity a supporto della società

Banca Ifis: lo sport in Italia vale 96 miliardi di euro. 3,6% del PIL

Banca Ifis, al via l'Osservatorio sullo Sport System italiano

Commenti
    Tags:
    marta cartabiariforma csm


    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.