A- A+
Home
Riforma pensioni, ultime notizie. Come cambia la previdenza in Italia

Riforma delle pensioni, ultime notizie. Ancora incertezza.
Nonostante gli incontri tra Governo e sindacati per discutere della prossima riforma del sistema previdenziale e nonostante un accordo di massima tra le parti sugli argomenti da affrontare, i dettagli delle misure che verranno approvate dal Governo si conosceranno solo a settembre.
La cosa che sembra certa, in base alle indiscrezioni trapelate da fonti vicine all’esecutivo, è che non tutta la riforma delle pensioni sarà contenuta nella Legge di Stabilità 2017.
Alcuni interventi, dunque, verranno rimandati all’anno nuovo a causa della mancanza di risorse, come si legge su https://www.forexinfo.it; il costo stimato della riforma, infatti, sulla base dei punti concordati con i sindacati, si aggira sui 2,5 miliardi di euro. Una cifra importante e difficile da reperire per la prossima legge di Stabilità.
Cosa succederà dunque alla riforma delle pensioni?

Riforma pensioni, ultime notizie: misure da approvare con legge di Stabilità

A fronte della difficoltà riconosciuta dal Governo di poter coprire il costo dell’intera riforma delle pensioni nella prossima Legge di Stabilità, l’esecutivo ha cercato una soluzione per non rimandare ulteriormente gli interventi che da mesi sono richiesti da cittadini e parti sociali.
Il Governo, quindi, ha garantito che verranno prese misure immediate per le situazioni che mostrano una certa urgenza. Quali sono le misure che verranno introdotte nella Legge di Stabilità?
Sulla base dei confronti avvenuti con le parti sociali, il Governo si è impegnato a dare la massima priorità alla questione dei lavoratori precoci con la previsione di un bonus contributivo per gli anni lavorati nella minore età. Altra questione di massima urgenza è quella che riguarda i lavoratori usuranti: l’esecutivo in questo caso si è impegnato ad ampliare la platea degli interessati che verranno esclusi dai requisiti della Legge Fornero. Nella Legge di Stabilità, inoltre, dovrebbe essere inserito anche l’Ape, ossia una forma di pensione anticipata fondata sulla formula del prestito bancario.

Riforma pensioni, ultime notizie: quali misure saranno rimandate al 2017?

Come anticipato, non tutte le misure che dovrebbero far parte della riforma delle pensioni troveranno spazio nella Legge di Stabilità a causa della difficoltà del Governo a reperire le risorse necessarie.
Alcune misure, quindi, rischiano di slittare al 2017. Quali sono?
Tra le misure a rischio slittamento rientrano l’ampliamento della quattordicesima per i redditi più bassi, l’estensione della no tax area, la revisione delle fasce di rivalutazione delle pensioni, le misure sulla previdenza integrativa, la modifica dell’adeguamento delle pensioni alla speranza di vita e gli interventi a favore dei caregiver.

Tags:
riforma pensioniriforma delle pensionipensioni novitàultimissime pensioniultime notizie riforma pensioniriforma pensioni novitàaggiornamenti riforma pensioniultime novità riforma pensioniultime news pensionipensioni riforma ultime notizienovità sulla riforma delle pensionipensioni riforma cosa cambiacome cambiano le pensionipensioni come cambiano riformacambiamenti riforma pensionipensioni governo riforma novitàscheda riforma pensioniriforma pensioni punto per puntopensioni novità ultime riformariforma previdenza novitànovità inpsinps pensioni cosa cambiaultime news inpsprevidenza pensioni riformariforma previdenziale novitàultimissime riforma previdenzialepensioni governo modifichemodifiche legge pensionipensioni cambiamenticambiamenti pensioni riformasistema previdenza ultime notizieriforma pensioni ultime notiziecome cambia la pensione riformacome cambia pensione riforma governo

in vetrina
Grande Fratello Vip 3, Signorini svela la nuova Belen Rodriguez. Gf Vip 3 news

Grande Fratello Vip 3, Signorini svela la nuova Belen Rodriguez. Gf Vip 3 news

i più visti
in evidenza
Del Santo-GF dopo la tragedia? Ecco la risposta di Mediaset

Grande Fratello Vip 3

Del Santo-GF dopo la tragedia?
Ecco la risposta di Mediaset

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.