A- A+
Roma
2 giugno, monarchici scatenati. La verità su 70 anni di Repubblica

L’Unione Monarchica Italiana si ritroverà sabato 28 maggio 2016, alle ore 11.30, presso la sala congressi dell’Hotel Massimo d’Azeglio (via Cavour 18, Roma, nelle vicinanze della stazione Termini) per un Convegno storico che col contributo di eminenti studiosi analizzerà da un lato  l’aberrazione giuridica dell’art. 139 della Costituzione, che “blinda” da ogni futura possibilità di revisione costituzionale la forma repubblicana dello Stato, dall’altro gli eventi storici che a tale assetto istituzionale diedero  vita: "un referendum proceduralmente scorretto, il volere popolare ribaltato, sangue di manifestanti monarchici versato per le strade, la dinastia che ha creato lo Stato nazionale costretta ad un esilio che ancora oggi, in spregio alla memoria storica nazionale, perdura per le salme di due Sovrani d’Italia: Umberto II e Vittorio Emanuele III. In particolare su quest’ultimo – sepolto in Egitto e dunque esposto al rischio di atti di profanazione da parte dei fondamentalisti dell’Isis – l’appello della Principessa Maria Gabriella di Savoia ai vertici dello Stato repubblicano nel 2015 è rimasto ad oggi lettera morta". Lo scrive l'Unione in una nota ufficiale.
“70 anni di repubblica: mandiamola in pensione!” è il titolo dell’evento. Ne discuteranno il giurista Prof. Avv. Gustavo Pansini, l’astrofisico Prof. Sen. Giuseppe Basini, il testimone diretto degli eventi il sindacalista Vincenzo Vaccarella e il Presidente nazionale dell’Unione Monarchica  Italiana Avv. Alessandro Sacchi.
Presenzierà il Principe Aimone di Savoia, Duca d’Aosta e delle Puglie, continuatore della tradizione sabauda, e sono attese diverse Autorità politiche. "A pochi giorni dai festeggiamenti ufficiali, celebrativi di un evento che divise e che ancora divide gli italiani, l’U.M.I. dirà chiaramente, con un approccio scientifico, che i fatti di allora sono stati mistificati e tramandati in maniera errata. Dopo 70 anni sarebbe ora di giungere ad una pacificazione nazionale e a non volere più sostenere verità di facciata per “nobilitare” la nascita di qualcosa che è nata in maniera non cristallina".

Tags:
festa repubblicarepubblicamonarchicisavoiaaimone savoiareferendum





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Accordo segreto tra Lega e M5S nel Lazio. Zingaretti rischia la sfiducia

Accordo segreto tra Lega e M5S nel Lazio. Zingaretti rischia la sfiducia

i più visti
i blog di affari
Milano Vapore. Prosegue impegno su cultura e politica con convegno e concerto
di Paolo Brambilla - Trendiest
Il Tribunale annulla il pignoramento ma la banca non sblocca il conto.
di sotto: Avv. M. Sances e Avv. H. Pisanello
Intervista a Maria Grazia Calandrone. “Siamo un impasto di bene e di male”
di Ernesto Vergani

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.