A- A+
Roma
8 marzo, scuole chiuse, bimbi a casa e mamme "prigioniere"

Asili e scuole dell'infanzia chiuse, maestre in piazza, bimbi a casa, mamme “intrappolate” per lo sciopero dell'8 marzo.

 

 

Secondo l'Usb a Roma le adesioni all'astensione dal lavoro sono state alte, in particolare tra le lavoratrici del settore scolastico. Le maestre e le educatrici hanno manifestato a piazza San Cosimato e poi in corteo davanti al Miur con lo slogan: "Fuori il sessismo dalla scuola". Sessismo ma anche e soprattutto precariato, il dramma del nuovo mondo del lavoro. "Non vogliamo una scuola fatta da lavoratrici e lavoratori precari, ne una scuola che diffonde stereotipi", affermano.
"Lo sciopero sta andando molto bene nel settore scolastico educativo, che e' quello a più alta concentrazione di lavoro femminili, soprattutto nei nidi e nelle scuole dell'infanzia di Roma", afferma pure Roberto Betti, del sindacato generale di base Sgb.
“Stessa cosa per Alitalia, in particolare nel settore di terra e operaio. Stanno manifestando anche i lavoratori esternalizzati del Pertini, e sotto la Regione Lazio ci sono oltre 500 manifestanti per rappresentare le vertenze del lavoro soprattutto nella sanità, nei centri antiviolenza e contro l'obiezione di coscienza che nel Lazio raggiunge l'80%", dichiara Licia Pera dell'Usb.

Tags:
8 marzodonnesciopero 8 marzoscuolasciopero scuolausbprecariatosessismolavoro






Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Voragine sulla Pontina, 5 mesi per riaprire la strada. E l'Anas si giustifica

Voragine sulla Pontina, 5 mesi per riaprire la strada. E l'Anas si giustifica

i più visti
i blog di affari
Addio ai diritti sociali, solo civili. La classe dominante appella i capricci
di Diego Fusaro
Greta e i sodali in piazza contro nessuno. E Juncker che le bacia la mano...
di Diego Fusaro
Con Art-Rite la grafica torna a vendere in asta, sia pure a prezzi bassi
di Milo Goj

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.