A- A+
Roma
8 marzo, scuole chiuse, bimbi a casa e mamme "prigioniere"

Asili e scuole dell'infanzia chiuse, maestre in piazza, bimbi a casa, mamme “intrappolate” per lo sciopero dell'8 marzo.

 

 

Secondo l'Usb a Roma le adesioni all'astensione dal lavoro sono state alte, in particolare tra le lavoratrici del settore scolastico. Le maestre e le educatrici hanno manifestato a piazza San Cosimato e poi in corteo davanti al Miur con lo slogan: "Fuori il sessismo dalla scuola". Sessismo ma anche e soprattutto precariato, il dramma del nuovo mondo del lavoro. "Non vogliamo una scuola fatta da lavoratrici e lavoratori precari, ne una scuola che diffonde stereotipi", affermano.
"Lo sciopero sta andando molto bene nel settore scolastico educativo, che e' quello a più alta concentrazione di lavoro femminili, soprattutto nei nidi e nelle scuole dell'infanzia di Roma", afferma pure Roberto Betti, del sindacato generale di base Sgb.
“Stessa cosa per Alitalia, in particolare nel settore di terra e operaio. Stanno manifestando anche i lavoratori esternalizzati del Pertini, e sotto la Regione Lazio ci sono oltre 500 manifestanti per rappresentare le vertenze del lavoro soprattutto nella sanità, nei centri antiviolenza e contro l'obiezione di coscienza che nel Lazio raggiunge l'80%", dichiara Licia Pera dell'Usb.

Tags:
8 marzodonnesciopero 8 marzoscuolasciopero scuolausbprecariatosessismolavoro




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

L'Atac la licenzia, il Codacons la premia: Quintavalle romana modello. Il caso

L'Atac la licenzia, il Codacons la premia: Quintavalle romana modello. Il caso

i più visti
i blog di affari
Manovra, l'Ue: "Violate le regole sul debito". Ecco il discorso dell'usuraio
Giuseppe Prinetti espone a Milano, in via Santa Marta 8a, il 27 e 28 novembre
di Paolo Brambilla - Trendiest
La presenza scenica: come può cambiare l’approccio al canto
di Giancarlo Genise

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.